In occasione dell’Anno Giubilare 2025, la Diocesi di Tortona lancia un grande evento culturale che unisce arte, fede e storia. Dal 15 maggio al 30 novembre, il Museo Diocesano di Tortona ospiterà la mostra “Pellegrini di Speranza. Bovo, Contardo, Rocco”, un percorso dedicato a tre figure di santi pellegrini simbolo di devozione popolare.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì 15 maggio alle ore 17.30. L’iniziativa nasce su impulso della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che per il Giubileo ha promosso su tutto il territorio ...
Il Vescovo Mons. Guido Marini, il Vicario generale, i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi di Tortona, si uniscono in preghiera, con tutto il Popolo di Dio, affinché il Signore Gesù, Pastore dei pastori, accolga nella pace e nella gioia del suo Regno il caro confratello Mons. Pietro Lanati. I funerali si celebreranno martedì 6 maggio alle ore 16.00 a Stradella.
Il Rosario si reciterà domenica 4 maggio alle ore 20.30 a Portalbera, e lunedì 5 maggio alle ore 21 a Stradella.
Proseguono i pellegrinaggi giubilari in Cattedrale. Domani, domenica 4 maggio 2025, infatti, sarà la volta del Vicariato di Novi Ligure.
Si tratta di un'importante occasione di fede e speranza, in linea con il tema del Giubileo 2025: "Pellegrini di Speranza".
Il programma della giornata prevede:
Ore 14:30 – Possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione in Cattedrale.
Ore 15:20 – Ritrovo dei fedeli in Piazza Duomo.
Ore 15:30 – Processione verso la Cattedrale.
A seguire – Santa Messa ...
Pubblichiamo il messaggio del Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, inviato ai sacerdoti della Diocesi per invitare alla veglia diocesana di preghiera alla vigilia del Conclave.
------
Carissimi fratelli e sorelle, carissimi amici nel Signore.
Dopo aver vissuto con dolore, ma anche con profonda e serena fede, i giorni della morte e delle esequie di Papa Francesco, viviamo ora, con rinnovato spirito di fede e autentico amore alla Chiesa, il tempo della Sede vacante, ormai alla vigilia del Conclave, che porterà all’elezione del nuovo Successore di Pietro. La speranza che non ...
Con la morte di Papa Francesco avvenuta il 21 aprile, la Chiesa cattolica è entrata nel periodo di "sede vacante", un momento di raccoglimento e preghiera in attesa dell'elezione del nuovo Sommo Pontefice. L'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato le indicazioni liturgiche per guidare le celebrazioni durante questa fase delicata.
Durante la sede vacante, il nome del Papa viene omesso nelle Preghiere Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore. Le intenzioni di preghiera si concentrano sull'intercessione per l'anima del pontefice defunto e sulla ...
Il prossimo mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, in Cattedrale, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, presiederà la Celebrazione eucaristica in suffragio del defunto Pontefice Papa Francesco. Tutta la diocesi è invitata a partecipare.
Quanti saranno impossibilitati a prendere parte alla Santa Messa si uniscano spiritualmente con la preghiera.
La Celebrazione sarà trasmessa in diretta sui media diocesani.
Appresa la notizia della nascita al Cielo di Papa Francesco, il Vescovo Mons. Guido Marini e l’intera Diocesi di Tortona si raccolgono in preghiera. Ringraziamo insieme il Signore per il dono fatto alla Chiesa di un Pastore forte e coraggioso nell’annuncio della fede, audace e generoso nella testimonianza della carità, fermo e gioioso nella professione della speranza. Chiediamo al Signore di accoglierlo nella pace dei Santi, a cantare la Liturgia eterna nella beatitudine della Gerusalemme celeste.
In tutte le Messe, a partire da oggi fino al giorno delle esequie del Papa, ...
L'Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso alcune indicazioni liturgiche da osservare durante la Sede vacante e fino all’elezione del nuovo Sommo Pontefice nella Preghiera Eucaristica e nelle intercessioni della Liturgia delle Ore si dovrà omettere il nome del Papa.
In modo esemplificativo, si riportano le diciture per le Preghiere Eucaristiche I-III:
Preghiera Eucaristica I o Canone Romano
Noi te l’offriamo anzituttoper la tua Chiesa santa cattolica,perché tu le dia pace,la protegga, la radunie la governi su tutta la terrain unione con il ...
Avendo appresa con dolore la notizia della morte del Santo Padre Francesco, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, chiede che in ogni chiesa della Diocesi si suonino le campane a lutto, in data odierna alle ore 15. Sarà questo un primo segno di comunione nella quale tutto il mondo cattolico vive questo giorno nella fede, nella speranza e nella gratitudine al Signore per il dono fatto alla Chiesa di Papa Francesco.
Dovendo provvedere alla nomina del Penitenziere per il Capitolo della Chiesa Cattedrale di Tortona per la scomparsa dell'ultimo titolare mons. Francesco Giorgi, in data 4 aprile 2025, sentito il parere favorevole del Capitolo, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con il Decreto datato 10 aprile 2025, ha nominato don Paolo Verri Penitenziere del Capitolo della Chiesa Cattedrale di Tortona, Titolo di Santo Stefano, con i diritti e i doveri previsti dalle norme canoniche generali e particolari.
3629 elementi
Pagina 2 di 363: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>] [50>>] [100>>]