Domenica, 25 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Notizie dalla Diocesi

22/02/2024 - Il Consiglio di Amministrazione del Seminario Diocesano

Il Consiglio di Amministrazione del Seminario DiocesanoIl vescovo Mons. Guido Marini, con il decreto datato 19 febbraio 2024, ha costituito per un quinquennio, a far data dal 1° gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione del Seminario Diocesano di Tortona, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con decreto del Ministro dell’Interno in data 30 ottobre 1990, iscritto in data 14 novembre 1990 al n. 545 del Registro delle Persone giuridiche. Il Consiglio è così composto: Presidente e Legale Rappresentante don Claudio Baldi, Economo Renzo Dotti, Consiglieri Michela Bartolini, don Paolo Padrini e Franco Pugno.

Continua>>


22/02/2024 - Don Ajithkumar Kanakamangalam Cyril aiuto alla Comunità Pastorale di Voghera

Don Ajithkumar Kanakamangalam Cyril aiuto alla Comunità Pastorale di VogheraIl vescovo Mons. Guido Marini per offrire una collaborazione pastorale alla Comunità Pastorale tra le Parrocchie di San Lorenzo, della Natività di Maria Vergine, di Gesù Divin Lavoratore e di San Rocco in Voghera, con il decreto datato 19 febbraio 2024, ha nominato il reverendo don Ajithkumar Kanakamangalam Cyril, sacerdote “Fidei Donum” della Diocesi di Punalur (India), aiuto pastorale delle suddette parrocchie con tutte le facoltà previste dal Diritto generale e particolare per i Vicari Parrocchiali.

Continua>>


21/02/2024 - Soppressa la parrocchia di San Giovanni Battista a Ova

Soppressa la parrocchia di San Giovanni Battista a OvaIl vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 8 febbraio 2024, dopo aver udito il Consiglio Presbiterale in data 12 ottobre 2023 e visto il Codice di Diritto Canonico, ha stabilito la soppressione della parrocchia di San Giovanni Battista con sede in Ova, frazione di Castelnuovo Scrivia, indicata al n. 65 del Decreto dell’Ordinario Diocesano in data 23 settembre 1986.

Continua>>


21/02/2024 - Il 1° marzo una Santa Messa per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre che imperversano in Ucraina e in Terra Santa

Anche quest’anno, come nei tre anni precedenti, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) propone di celebrare una Santa Messa per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre che imperversano in Ucraina e in Terra Santa. La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa, accetta la proposta di celebrare l’Eucaristia venerdì 1° marzo 2024. In allegato si propone il testo della Preghiera dei fedeli predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Continua>>


07/02/2024 - Disponibile il sussidio per la Quaresima preparato dall'Ufficio Catechistico Diocesano

Anche quest'anno è disponibile il sussidio per la Quaresima preparato dall'Ufficio Catechistico diocesano. Il libretto è scaricabile cliccando qui.

Continua>>


26/01/2024 - Le nuove nomine vescovili

Le nuove nomine vescovili

Don Gino Bava assistente diocesano delle Confraternite della Diocesi

Il vescovo Mons. Guido Marini, dovendo provvedere alla nomina dell’Assistente diocesano e Delegato Vescovile del Priorato delle Confraternite della Diocesi, in sostituzione di don Giovanni Rovelli, con il decreto datato 17 gennaio 2024, ha nominato don Gino Bava Assistente diocesano e Delegato Vescovile del Priorato delle Confraternite della Diocesi di Tortona.

Mons. Gianfranco Maggi amministratore di Torricella Verzate e Mornico Losana

Il vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 18 gennaio 2024 ha nominato il sacerdote mons. Gianfranco Maggi amministratore e legale rappresentante delle parrocchie di Santa Maria in Torricella Verzate e dei Santi Cosma e Damiano in Mornico Losana, dopo la rinuncia dell’ultimo titolare, don Luciano Daffra.

Commissione Diocesana per l’Arte sacra, i Beni culturali  e la Pastorale della Cultura

Il vescovo Mons. Guido Marini, dovendo provvedere al rinnovo della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, con il decreto datato 18 gennaio 2024, ha nominato ad quinquennium la Commissione Diocesana per l’Arte Sacra, i Beni Culturali e la Pastorale della Cultura così composta: don Francesco Larocca (presidente), don Claudio Baldi, don Maurizio Ceriani, Renzo Dotti, Silvia Malaspina e Lelia Rozzo.

Continua>>


25/01/2024 - La diocesi si unisce alla preghiera di suffragio per mons. Alberto Tanasini

La diocesi si unisce alla preghiera di suffragio per mons. Alberto TanasiniÈ deceduto all’alba di mercoledì 24 gennaio 2024 all’ospedale di Lavagna dove era ricoverato  mons. Alberto Tanasini, del Clero di Genova, Vescovo emerito di Chiavari. Il Rosario sarà pregato  giovedì 25 gennaio, alle ore 21:00 nella Cattedrale di Chiavari. Il funerale sarà celebrato venerdì pomeriggio, 26 gennaio, alle ore 15:30 e sarà presieduto dall’Arcivescovo metropolita di Genova, monsignor Marco Tasca. Ai funerali parteciperà anche il Vescovo Mons. Guido Marini. Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, mons. ...

Continua>>


16/01/2024 - È deceduto don Massimiliano Battistella

Riceviamo dai Figli della Divina Provvidenza e ci uniamo spiritualmente alla preghiera per Don Massimiliano Battistella. Ricondurre al Cristo, unico Capo, tutte le cose. (Efesini, 1,10) Domenica 14 gennaio 2024, alle 12:25 nel Pensionato Don Orione di Fumo Corvino San Quirico è tornato alla Casa del Padre Don Massimiliano Battistella F.D.P. Aveva 88 anni di età, 69 di professione religiosa e 59 di sacerdozio. Dal 2014 era alla Comunità del Santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo per poi passare nel 2019 al Pensionato Don Orione. Il Santo Rosario sarà ...

Continua>>


15/01/2024 - Le nuove nomine vescovili

Le nuove nomine vescoviliDon Calissano amministratore di Savignone e Crocefieschi Il vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 4 dicembre 2023 ha nominato il sacerdote don Stefano Calissano amministratore e legale rappresentante delle parrocchie di S. Pietro in Savignone, di Santa Croce in Crocefieschi e di San Rocco in Montemaggio, frazione di Savignone, dopo il trasferimento dell’ultimo titolare, don Gian Paolo Civillini. Don Favaretto amministratore di Cella e Nivione di Varzi Il vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 9 gennaio 2024 ha nominato il sacerdote don Francesco Favaretto ...

Continua>>


13/01/2024 - Pellegrinaggio diocesano sui luoghi dei Miracoli Eucaristici in Italia

Pellegrinaggio diocesano sui luoghi dei Miracoli Eucaristici in ItaliaLa Diocesi di Tortona organizza tramite l’Ufficio pellegrinaggi e promuove per il 2024 un pellegrinaggio diocesano in alcuni dei luoghi più suggestivi nei quali è avvenuto il Miracolo Eucaristico in Italia. Questo il programma: I LUOGHI DEI MIRACOLI EUCARISTICI IN ITALIA LANCIANO-BOLSENA-ORVIETO-SIENA 2-5 aprile 2024 Partenze da Tortona e Voghera 02 APRILE * TORTONA / LANCIANO / CHIETIRitrovo dei signori partecipanti in prima mattinata e partenza con pullman Gran Turismo per la città abruzzese di Lanciano. Dopo le opportune soste, di cui una per il pranzo ...

Continua>>


3516 elementi
Pagina 1 di 352: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>] [50>>] [100>>]


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona