Giovedì, 30 Novembre 2023
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio Diocesano per la Liturgia gestisce la formazione degli operatori liturgici soprattutto in ambito parrocchiale e foraniale. I soggetti della formazione sono soprattutto i vari ministri coinvolti nella liturgia (lettori, ministri del canto e della musica, animatori della liturgia, équipes parrocchiali e foraniali, guide o gruppi per la guida delle assemblee domenicali in assenza del presbitero). Un’attenzione particolare è rivolta alla formazione dei ministri straordinari della comunione sia in ambito diocesano che foraniale o parrocchiale e di comunità pastorali.
La formazione mira alla conoscenza del celebrare cristiano nella riproposizione dei principi della teologia liturgica, nello scavo delle ragioni antropologiche e nella rivisitazione costante degli ordines rituali in vista di un’autentica competenza celebrativa.

Preparazione e cura delle celebrazioni diocesane
L’Ufficio, inoltre, prepara e coordina le celebrazioni diocesane particolarmente quelle presiedute dal Vescovo. Tale lavoro di preparazione riguarda l’elaborazione dei sussidi per l’assemblea, la collaborazione con la Cappella Musicale della cattedrale o di eventuali altri gruppi canori, il reperimento e il coordinamento dei ministri coinvolti nella celebrazione e l’elaborazione dei testi liturgici.

 

Direttore:

Don Claudio Baldi 

 

INDIRIZZO:

Piazza Duomo, 12

15057 - Tortona (AL)

 

CONTATTI:

email: ufficioliturgico.diocesitortona@gmail.com


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona