Notizie via RSS
La notizie te le inviamo noi.
Chi non possedesse ancora un "aggregatore" e/o volesse informarsi meglio su cosa è l'RSS può leggere le note riportate sotto.
Per attivare il sistema basta installare sul proprio pc un piccolo software ("aggregatore" o "reader" vedi sotto per un elenco), ed inserire in esso i "feed" (identificati dall'icona ) esposti dai siti di proprio interesse.
In tal modo il navigatore può costituirsi una sorta di personale Rassegna Stampa online semplicemente "aggregando" le notizie provenienti dalle fonti di informazione prescelte.
Utilizzo tipico di un "aggregatore".
Tramite l'"aggregatore" vengono ricevute, come detto, le notifiche delle notizie e/o delle pagine appena pubblicate sui vari siti. Esse normalmente non contengono tutto il testo degli articoli ma solo un abstract di "lancio". Cliccando due volte comunque sull'articolo desiderato verrà aperta la pagina web direttamente tramite il browser predefinito o il reader stesso.
Inclusione dei contenuti di un RSS feed in un sito di terzi.
I diritti sui contenuti inclusi nel lancio sono riservati. Previa opportuna autorizzazione della redazione e chiara citazione della fonte possono comunque essere inclusi in pagine web di altri siti.
Come prelevare l'indirizzo del RSS feed di un sito ed inserirlo nel reader.
Su www.diocesitortona.it è sufficiente cliccare su uno dei tastini sopra riportati; in altri siti occorre cliccare sull'icona con il tasto destro del mouse effettuando un copia collegamento
A questo punto, portatevi nel software di lettura (aggregatore) ed incollate il collegamento nell'apposita area relativa all'url del nuovo feed da inserire.
- Feedreader
- Sharpreader
- Sage(plug-ins FireFox/ThunderBird)
- Urss (plug-ins Mozilla)
- Straw (Linux)
- Netnewswire Lite (Mac OS X)
- FeedDemon (windows)
- Netnewswire (Mac OS X)
- Newsgator (Outlook)
Raccomandazioni
L'utilizzo dei software indicati è ormai divenuto consuetudine ed il loro funzionamento è sufficientemente provato. Tuttavia potrebbero sorgere difficoltà o incompatibilità specifiche con propri browser e sistema operativo per cui occorre fare sempre molta attenzione.
Si raccomanda inoltre di fare riferimento a manuali e guide di utilizzo propri di ciascun aggregatore.