Martedì, 19 Marzo 2024

Lo stemma vescovile

1/stemma espiscopale digitale sfumato (pulito).jpg

Lo stemma si ispira, nei simboli scelti e nella composizione, al motto “Emitte spiritum tuum” (dal Salmo 104: “Mandi il tuo Spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra”).

Al centro dello stemma è evocata la Chiesa, rappresentata con la nota e antica allegoria della barca che, con la vela spiegata, naviga sul mare della storia.

La navigazione della Chiesa è, anzitutto, ispirata e sostenuta dalla forza soave dello Spirito Santo, rappresentato da sette fiamme, simboleggianti i sette doni dello Spirito Santo, richiamo alla Pentecoste e alla pienezza dell’effusione dello Spirito. Inoltre, la navigazione della Chiesa è custodita e orientata dalla Stella maris, simbolo di Maria.

Il dono dello Spirito Santo discende dal Cuore di Gesù, raffigurato in alto con i segni della Passione, richiamo alla Croce del Signore, dalla quale Egli emise lo Spirito.

La vela della barca raffigura la croce rossa che evoca, oltre all’insegna della Chiesa, anche l’emblema della città di Genova, città natale di Mons. Marini. Il “mare araldico”, raffigurato da fasce ondate d’argento sull’azzurro, richiama in modo simbolico il nome del titolare dell’insegna.