Istituto Diocesano Sostentamento Clero
L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Tortona è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto del Ministro dell'Interno in data 20/12/1985.
In sintesi si può dire che l'Istituto Diocesano gestisce il patrimonio immobiliare costituito dai beni degli ex Benefici Parrocchiali al fine di ricavarne una giusta rendita per la salvaguardia del patrimonio stesso e ricavarne un utile da inviare all'Istituto Centrale di Roma, che andrà a far parte della somma da destinare alla remunerazione dei Sacerdoti che svolgono un servizio a favore della Diocesi.
La gestione di questi beni è curata da un Consiglio di Amministrazione i cui membri sono nominati dal Vescovo e coordinati da un Presidente: il tutto controllato dall'Istituto Centrale di Roma e dal benestare dell'Ordinario Diocesano.
Il Consiglio rimane in carica per un periodo di cinque anni.
L'Istituto Diocesano ha sede in Tortona, al centro Diocesi, nei locali di proprietà dell'Istituto stesso siti in via Seminario n° 17.
Due impiegati a tempo pieno curano in particolare:
- uno la parte riguardante i beni immobili, la loro collocazione, la loro "salute" e la loro gestione pratica;
- l'altro la parte più strettamente amministrativa e soprattutto le relazioni personali tra i singoli Sacerdoti e l'Istituto Centrale di Roma: sia che si tratti di Sacerdoti in servizio attivo, sia che si tratti di Sacerdoti quiescenti e quindi in previdenza integrativa.
Presidente:
Mons. Carlo Curone
Vice Presidente:
Not. Marziano Carnevale Ricci
Consiglieri:
Geom. Piero Cairello
Don Maurizio Ceriani
Don Costantino Marostegan
Avv. Nicola Gentile
Geom. Domenico Pesce
Presidente Revisori dei conti:
Rag. Anna Maffoni
Revisori:
Don Lorenzo Bergantin
Dott. Franco Pugno
Impiegati:
Dott.sa Daniela Canevaro
Geom. Fabrizio Falchetto
INDIRIZZO:
Via Seminario, 17
15057 - Tortona (AL)
CONTATTI:
Tel.: 0131863909
Fax: 0131870652
e-mail: idsc@diocesitortona.it