La vita consacrata, in quanto consacrazione di tutta la persona, manifesta nella Chiesa il mirabile connubio istituito da Dio, segno della vita futura. In tal modo il religioso porta a compimento la sua totale donazione come sacrificio offerto a Dio, e con questo l’intera sua esistenza diviene un ininterrotto culto a Dio nella carità.
Appuntamenti “per tutti”
Lunedì2 febbraio 2015 Ore 17.00 Duomo di Tortona Solenne concelebrazione Presieduta dal Vescovo di Tortona S.E. Mons. Vittorio Viola
Domenica 12 aprile 2015 Ore 9 – 16 Suore Benedettine – ...
Vi proponiamo l'Omelia di Mons. Vittorio Viola, durante la celebrazione in Cattedrale della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
Anche quest’anno Don Claudio Doglio, insegnante alla Facoltà Teologica di Milano, ha tenuto per l’intera Diocesi di Tortona un corso biblico di approfondimento sulla Sacra Scrittura sul tema: Evangelo secondo Marco - Origine della bella notizia che Gesù è il Cristo e il Figlio di Dio
1 - 29 settembre L’evangelista Marco e la sua opera Introduzione al secondo Vangelo (1,1-13)il video audio testo
2 - 27 ottobre Una giornata a Cafarnao, dispute e incomprensioni «Una dottrina nuova con ...
Celebriamo insieme la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Vi proponiamo, come riflessione per la preparazione della celebrazione, il commento al Vangelo realizzato da Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.
Dal 27 al 30 Dicembre la Casa Alpina di Brusson si è animata dei sorrisi, dei volti e della gioia di un bel gruppo di giovanissimi provenienti da vari paesi della Diocesi. Accompagnati dall'equipe del settore giovani di Azione Cattolica con l'assistente Don Claudio, i ragazzi hanno riflettuto sul valore della preghiera e sull'importanza della dimensione spirituale della nostra vita. Lunedì 29 Dicembre graditissima la visita del nostro Vescovo Vittorio che ci ha guidato in una profonda riflessione riguardante il significato della preghiera.
L'Equipe
La riflessione del Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Viola, sul Vangelo della Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Ogni settimana, proponiamo il commento al Vangelo: il Vescovo ci aiuta a prepararci alla celebrazione aucaristica, vivendo meglio i temi che le scritture ci presentano.
La Diocesi dà l'annuncio della scomparsa della cara Luigia Mangiarotti, mamma di Mons. Mario Bonati, parrocco di Broni. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 10,30 presso la Parrocchia di Stradella.
PRIMA LETTURA (Gen 15,1-6; 21,1-3) Uno nato da te sarà tuo erede.
Dal libro della Gènesi In quei giorni, fu rivolta ad Abram, in visione, questa parola del Signore: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande». Rispose Abram: «Signore Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza figli e l’erede della mia casa è Elièzer di Damasco». Soggiunse Abram: «Ecco, a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede». Ed ecco, gli fu rivolta questa parola dal Signore: ...
Come ogni domenica o vigilia di Festa, la Diocesi propone la Catechesi e la riflessione sul Vangelo. Oggi, il commento del Vangelo della Notte di Natale.
È ormai davanti a noi il Natale del Signore, tempo nel quale la gioia per la sua prima venuta nella nostra carne sostiene e rilancia la nostra attesa del suo ritorno. La Chiesa-sposa celebra il Natale dicendo: «So che tornerai, perché già sei venuto a visitarmi». E Cristo-sposo le risponde: «Sì, verrò presto». Gli occhi della Chiesa fissi sul Mistero del Verbo fatto carne descrivono il movimento che mette in sequenza le celebrazioni di questo tempo. È uno sguardo che si allarga nel contemplare quanto l’azione liturgica ...
3605 elementi
Pagina 299 di 361: [<<100] [<<50] [<<20] [<<10] [Prec] 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 [Succ] [10>>] [20>>] [50>>]