Lunedì, 06 Maggio 2024

Il cordoglio della nostra diocesi per la Morte di Mons. Germano Zaccheo

Mons. Germano Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato, ? deceduto marted? sera.

Si trovava a Fatima per la predicazione di corso esercizi spirituali ai sacerdoti Direttori degli uffici diocesani pellegrinaggi italiani.

Ieri sera marted? presso la Cappella mentre pregava il Santo Rosario, Mons. Zaccheo ha accusato un malore, che lo ha portato immediatamente al decesso.

Germano Zaccheo era nato a Cannobio il 16 agosto 1934. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1958. Rettore del Seminario diocesano nel 1969. Vicario episcopale per i Laici nel 1974. Vicaria Generale di Novara dal 1987. Eletto Vescovo di Casale Monferrato il 3 giugno 1995 e consacrato Vescovo nel Duomo di Novara il 16 settembre 1995. Ha iniziato il servizio episcopale in Diocesi il 24 settembre 1995. Tra gli incarichi ricoperti: membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

I Funerali sono previsti per luned? 26 in orario ancora da stabilire.

Il Vescovo di Tortona, Mons. Martino Canessa, informato subiuto dell'accaduto, invita i sacerdoti alla preghiera di suffragio, ed inoltre annuncia che parteciper? personalmente insieme ad una delegazione ai funerali. Mons. Zaccheo era fortemente legato alla nostra Diocesi. In primo luogo in quanto in passato era stato Vicario Generale a Novara sotto la guida di Mons. Del Monte ? nostro amato condiocesano. Inoltre la Diocesi di Casale, insieme alle diocesi di Alessandria, Acqui Terme, Asti e Tortona, condivide da alcuni mesi la nuova esperienza del Seminario Interdiocesano.

Data: 21/11/2007