Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Martedì, 30 Novembre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - Il saluto del Sindaco di Tortona al Vescovo alla Messa con i sindaci della Diocesi

Eccellenza, Vescovo Guido,

è per me un onore tornare a rivolgermi a Lei in rappresentanza degli amici e colleghi Sindaci dei Comuni che fanno parte della nostra Diocesi.
Come avrà avuto già modo di constatare in questo breve tempo dal suo arrivo a Tortona, la nostra Diocesi è un territorio vasto e complesso, così come complessa è la sua storia civile. Rappresentiamo realtà diverse fra loro e ci sono tanti elementi che ci separano: i confini provinciali e regionali, i diversi contesti socio economici, persino i dialetti sono molteplici e raccontano di queste differenze fra Comuni e comunità in realtà così vicine geograficamente.
Da secoli però condividiamo una storia religiosa, da secoli siamo un’unica comunità che condivide una stessa piattaforma di valori. Sono quei valori così ben rappresentanti dal fondatore della Diocesi, San Marziano.
Lo spirito di sacrificio si traduce nella solidarietà, nella generosità verso il prossimo, nel lavoro, nell’aspirazione al bene comune, nella tensione verso un domani migliore.

Credo di interpretare il pensiero di tutti i miei colleghi Sindaci nel riconoscere che la Diocesi di Tortona ha sempre avuto un dialogo aperto e proficuo con le Istituzioni, costruendo nel tempo una forte e proficua collaborazione di cui la nostra Comunità, tutta, ha potuto beneficiare e che siamo certi con Lei potrà proseguire, consolidandosi nell’affrontare gli impegni e le sfide difficili di questo tempo presente.

 

Data: 17/11/2021



Archivio Notizie: Il saluto del Sindaco di Tortona al Vescovo alla Messa con i sindaci della Diocesi

Stampa
Stampa


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB