Martedì, 15 Giugno 2021

Notizie - Il nuovo Messale è un “tesoro prezioso”

CASTEGGIO - Giovedì 29 ottobre presso la chiesa del S. Cuore, Mons. Vittorio Viola ha presentato nel vicariato di Casteggio la nuova edizione del Messale che sarà utilizzato a partire dalla prima domenica di Avvento.
L’incontro è stato registrato ed è disponibile sul canale YouTube della “Comunità San Luigi Versiglia”.
Alla serata erano presenti il parroco, che è anche il vicario foraneo, mons. Marco Daniele, diversi sacerdoti del vicariato e tanti fedeli della comunità pastorale.
Il vescovo ha invitato a riscoprire, la bellezza di questo libro che «racchiude l’ultima cena di Gesù» e per iniziare ha ripercorso la storia editoriale del testo che è arrivato alla terza edizione. «Il Messale – ha spiegato – proprio come fa la Chiesa, custodisce il mandato del Signore e dentro racchiude tutta la tradizione viva ecclesiale che trasmette e proclama la forma del celebrare.

È un patrimonio infinito, un tesoro prezioso, che ci aiuta a riscoprire la bellezza e la fecondità della celebrazione».
Ha poi illustrato le differenze più significative che sono state introdotte per i fedeli in alcune preghiere e in alcuni passi della liturgia.

Daniela Catalano

Data: 07/11/2020

Archivio Notizie: Il nuovo Messale è un “tesoro prezioso”

«Giugno 2021»