Giovedì, 25 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

SETTIMANA SANTA: come fare per la Confessione? Le indicazioni del Vescovo

SETTIMANA SANTA: come fare per la Confessione? Le indicazioni del Vescovo

Nel limite del possibile e con la dovuta prudenza, i sacerdoti sono disponibili per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

Il Vescovo ricorda inoltre che in caso di estrema necessità l’atto di dolore perfetto, accompagnato dall’intenzione di ricevere appena possibile il sacramento della Penitenza, da se stesso comporta immediatamente la riconciliazione con Dio.

Se si verifica l’impossibilità di accostarsi al sacramento della Penitenza, anche il votum sacramenti, ovvero, anche il solo desiderio di ricevere a suo tempo l’assoluzione sacramentale, accompagnato da un atto di contrizione “perfetta” (vale a dire il dolore dell’animo, la riprovazione del peccato commesso, il proposito di non peccare più in avvenire) e da una preghiera di pentimento (il “Confesso a Dio onnipotente”, l’Atto di dolore, l’invocazione “Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di me”) comporta il perdono dei peccati commessi, anche gravi (cfr. Concilio di Trento, Sess. XIV, Doctrina de Sacramento Pænitentiæ, 4 [DH 1677]; Congregazione per la Dottrina delle Fede, Nota del 25 novembre 1989; Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 1451-1452).

Data: 09/04/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona