Venerdì, 26 Aprile 2024

Bagnasco inviato di Papa Francesco

Genova - Il Papa ha nominato il cardinale Angelo Bagnasco “inviato speciale” per rappresentarlo al Congresso eucaristico nazionale che si svolgerà a Genova dal 15 al 18 settembre.
Lo scrive lo stesso Francesco nella lettera, datata 7 giugno, inviata all’arcivescovo di Genova e presidente della Cei.
“Desiderando aggiungere ancor maggiore decoro all’evento che sarà celebrato – si legge – abbiamo rivolto il nostro pensiero a te, venerabile fratello nostro, solerte arcivescovo metropolita della stessa città e presidente della Conferenza episcopale italiana. Per questo rieleggiamo e nominiamo nostro inviato speciale, affinché rappresenti in questo Congresso eucaristico la nostra persona e sii interprete e messaggero dei desideri e delle esortazioni che noi portiamo in cuore, ben certi che, per le tue nobili doti di animo e d’ingegno e per la tua esperienza pastorale, adempirai con grande diligenza, con l’aiuto dello Spirito Santo, la missione che ti affidiamo”.

Intanto la diocesi prosegue il cammino di preparazione al Congresso nel segno della preghiera.
In particolare, sono in programma nella chiesa di Santa Marta dieci incontri che si terranno nei giovedì di luglio, agosto e settembre.
Il programma degli appuntamenti prevede la preghiera dei Vespri cui seguirà alle 18.45 la Messa.
Al termine, l’adorazione eucaristica guidata per la quale saranno utilizzate le quattro tracce di riflessione proposte e distribuite in diocesi nei mesi scorsi: “Eucaristia: lasciamoci raggiungere dal mistero”;
“Eucaristia: la quotidianità redenta”;
“Eucaristia: sguardo di misericordia”;
“Eucaristia: sorgente di missione”.

A presiedere le Messe saranno, tra gli altri, il 14 luglio il Card. Bagnasco, il 21 luglio il Vicario Generale monsignor Marco Doldi e l’11 agosto Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova

Data: 13/07/2016