Venerdì, 03 Maggio 2024

La Diocesi alla GMG

La Diocesi di Tortona ? presente, con un gruppo di nove giovani, alla GMG di Sydney.

Ecco il resoconto dei primi giorni...in attesa del Papa.

*  *  *

Dopo la partenza da Milano nel pomeriggio di martedi scorso i nove giovani della diocesi di Tortona, partiti per la GMG di Sydney insieme ai ragazzi provenienti da Ventimiglia ed Albenga, sono arrivati ad Albany creek, un paese situato 15 chilometri a nord di Brisbane, la capitale del Queensland. Qui sono stati accolti, insieme ad un gruppo di pellegrini francesi, dalla parrocchia di All Saint, che ha dimostrato da subito un grande calore ed una impeccabile organizzazione. I giovani Tortonesi sono stati collocati presso famiglie entusiaste che che hanno reso i primi giorni davvero speciali. La prima sera e? stata dedicata ad una grande festa di benvenuto tenutasi in parrocchia dove i giovani hanno potuto conoscere i loro coetanei e la realta? parrocchiale del luogo. Nei primi giorni hanno poi vissuto esperienze diverse, sia religiose, con coinvolgenti momenti di preghiera tenuti dai parroci locali e dai due Vescovi che accompagnano le delegazioni presenti: il Vescovo ausiliario di Strasburgo e Mons. Tanasini, Vescovo di Chiavari e responsabile dei giovani di tutta la Liguria, sia di formazione personale, come una serie di cosidetti ?lavori socialmente utili? svolti presso la comunita? di Albany creek. Oltre a questo c?e? stato il tempo per conoscere il luogo e la vita Australiana attraverso ore di divertimento e turismo, in particolare sono state molto apprezzate le visite ai parchi naturali della zona, dove si sono potute ammirare le meraviglie naturali dell?Australia. Nella giornata di sabato i pellegrini di tutte le nazionalita?, presenti nella zona di Brisbane, si sono ritrovati per una grande festa che ha coinvolto tutta la citta?. In particolare e? stato di incredibile impatto il corteo, fatto dalle migliaia di ragazzi presenti, che li ha portati, dopo un primo incontro di preghiera svoltosi in contemporanea all?interno di tutte le chiese di Brisbane, a Roman Parck, dove si e? svolto un grande festival musicale. lungo la strada si sono assiepate centinaia di persone per vedere passare il fiume di suoni e colori che i ragazzi, provenienti anche dalle piu? lontane nazioni del mondo hanno creato. Per i nove tortonesi e? stata anche l?occasione di visitare quella che e? la terza citta? Australiana per grandezza e numero di abitanti. La giornata si e? poi conclusa, insieme agli altri 500 pellegrini italiani presenti a Brisbane, presso la chiesa di Holy Cross, dove monsignor Sigalini, Vescovo di Palestrina e fondatore della Pastorale Giovanile in Italia, ha celebrato una grande messa, intrisa di spunti e riflessioni estremamente profonde, presentate con l?inconfondibile stile che lo contraddistingue ,seguita poi da un vivace momento di convivialita? tutta italiana. Alla cerimonia ha presenziato anche il console italiano a Brisbane Giuseppe Capecchi che ha commentato positivamente l?evento :? siamo contenti di avervi qui, e? un?occasione per vedere tanti nostri connazionali... un? ottima organizzazione in cui e? stata coinvolta in prima persona la comunita? italiana?. Ed in effetti lo sforzo profuso soprattutto da padre Mauro Conte, missionario italiano in australia ed organizzatore di tutta l?ospitalita? per gli italiani nel Queensland ha dato frutti veramente encomiabili. Domenica, dopo la Messa ed una serie di giochi ed attivita? organizzati dalla comunita? locale, I ragazzi tortonesi si sono congedati dalle loro ?famiglie australiane? ed hanno proseguito il loro cammino verso la settimana di Sydney.

Federico Cavallini

Data: 13/07/2008