Sabato, 27 Aprile 2024

Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio Diocesano per la Liturgia gestisce la formazione degli operatori liturgici soprattutto in ambito parrocchiale e foraniale. I soggetti della formazione sono soprattutto i vari ministri coinvolti nella liturgia (lettori, ministri del canto e della musica, animatori della liturgia, équipes parrocchiali e foraniali, guide o gruppi per la guida delle assemblee domenicali in assenza del presbitero). Un’attenzione particolare è rivolta alla formazione dei ministri straordinari della comunione sia in ambito diocesano che foraniale o parrocchiale e di comunità pastorali.
La formazione mira alla conoscenza del celebrare cristiano nella riproposizione dei principi della teologia liturgica, nello scavo delle ragioni antropologiche e nella rivisitazione costante degli ordines rituali in vista di un’autentica competenza celebrativa.

Preparazione e cura delle celebrazioni diocesane
L’Ufficio, inoltre, prepara e coordina le celebrazioni diocesane particolarmente quelle presiedute dal Vescovo. Tale lavoro di preparazione riguarda l’elaborazione dei sussidi per l’assemblea, la collaborazione con la Cappella Musicale della cattedrale o di eventuali altri gruppi canori, il reperimento e il coordinamento dei ministri coinvolti nella celebrazione e l’elaborazione dei testi liturgici.

Direttore:

Don Claudio Baldi