Mercoledì, 15 Maggio 2024

CONVEGNO DEL MEIC SU "CHIESA POVERA E CHIESA PER I POVERI"

CONVEGNO DEL MEIC SU

Le delegazioni regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) organizzano,  per sabato 10 maggio 2014, presso l’abbazia cistercense di Santa Maria di Rivalta Scrivia (Tortona), il convegno “Chiesa povera, chiesa per i poveri”:

Il Convegno, che rappresenta un momento di ampia collaborazione tra i gruppi Meic di tre regioni e di numerose diocesi, prende spunto dalle affermazioni di papa Francesco che, in più occasioni, ha sottolineato come la povertà metta a rischio la dignità dell’uomo e l’ordine sociale. Il problema della povertà presenta, infatti, gravi implicazioni economiche, sociali e politiche, oltre che umane e relazionali, che rischiano di incidere negativamente anche sulla pratica religiosa e di intaccare la fede delle persone.

In apertura del Convegno, Mons. Martino Canessa, Vescovo di Tortona, presiederà la celebrazione della  S. Messa in memoria di Don Pino Scabini nel 5° anniversario della morte. La figura di don Pino sarà successivamente ricordata dal professor Renato Balduzzi, già presidente nazionale del MEIC a fianco di Don Pino, assistente nazionale.

Questo il programma del convegno.

Ore 9 Accoglienza

Ore 9.30 S. Messa presieduta da Mons. Martino Canessa, Vescovo di Tortona

Ore 10.15 I fondamenti nella Parola e nella teologia

VANGELO E POVERTÀ