Domenica, 28 Aprile 2024

Riunione del Vicariato di Broni, Stradella e Valle Versa

I sacerdoti in dialogo con il vescovo a Tortona

TORTONA - La parola “vicariato” deriva da vicario che a sua volta arriva dal latino “vicis”, “vece” e indica chi esercita un’autorità o una funzione in sostituzione o in rappresentanza di un’altra persona di grado superiore.

Da questa parola si può comprendere quello che si è svolto mercoledì 12 ottobre in curia a Tortona, quando Mons. Guido Marini ha convocato i preti del Vicariato di Broni, Stradella e Valle Versa.

Lo scopo era quello di incontrarsi per tentare di portare questa rappresentanza sul territorio e per capire come inculturare e concretizzare un determinato piano in una zona specifica.

Questo alla luce della situazione presente. Si è così affrontato il tema della realtà sempre più stringente della mancanza di sacerdoti, non per piangere sulla medesima, ma per offrire un’occasione di riflessione e una strategia per cogliere in essa la provvidenza, che è linguaggio divino nella storia.
Si è parlato poi anche di comunità pastorali nel tentativo di dosare e distribuire le forze a servizio di un’evangelizzazione sempre più urgente e necessaria.

I sacerdoti presenti, insieme al vicario foraneo mons. Pietro Lanati, hanno partecipato alla recita dell’Angelus con gli Uffici di Curia e poi hanno pranzato con il vescovo.
Nelle proprie comunità potranno attualizzare quanto recepito, tenendo a mente il motto di san Luigi Orione: «Ave Maria e avanti!».

Don Daniele Lottari

Data: 21/10/2022