Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Mercoledì, 27 Maggio 2020
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - La preghiera della Diocesi per Stefano Giuliano

TORTONA - Con un comunicato ufficiale, diramato venerdì 15 giugno, la Diocesi di Tortona ha partecipato alla scomparsa del seminarista Stefano Giuliano, deceduto mercoledì 13 giugno.
“Il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola – si legge nel comunicato – insieme a tutti i presbiteri e i diaconi, ai religiosi, ai laici della Diocesi e alla Comunità del Seminario, è vicino alla famiglia del caro Stefano. Il Signore conosce i nostri cuori: ci affidiamo alla sua misericordia senza limiti. Siamo tutti invitati ad unirci nella preghiera di suffragio”.

Dopo il Santo Rosario che è stato recitato venerdì alle 19 nella chiesa di San Matteo a Tortona, sabato, alle ore 10, la salma è stata condotta in Cattedrale dove il Vescovo Mons. Viola e il Vescovo emerito Mons. Martino Canessa hanno recitato ancora il Santo Rosario seguito, alle 10.30, dalla celebrazione eucaristica.

Hanno concelebrato il Vescovo della Diocesi di Alessandria Mons. Guido Gallese in rappresentanza dell’episcopato piemontese, i sacerdoti del presbiterio tortonese, i religiosi e i diaconi.
Erano presenti i superiori e i seminaristi del seminario interdiocesano di Valmadonna, le associazioni e numerosi fedeli molti dei quali provenienti dalle Parrocchie in cui Stefano in questi anni ha prestato il suo servizio.
Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Ligure, ha voluto partecipare al lutto e ha fatto sentire la propria vicinanza al nostro Vescovo raggiungendolo nei giorni scorsi con una telefonata.

Mons. Viola, durante l’omelia, ha chiesto al Signore di sostenerci, di starci accanto mentre continuiamo a voler bene a Stefano.

“Il Signore – ha detto – non smette di esprimere la sua ostinata, persistente dichiarazione d’amore per noi. Il Signore non ci conosce per sentito dire.
Nel Getsemani ha voluto farsi riempire di tutto il dolore del mondo, di ogni dolore, anche del tuo, Stefano, e lo ha preso su di sé conoscendo da dentro la nostra condizione umana.
Ha voluto riversare nel nostro cuore il suo amore.
Che cosa mai potrà separarci dal suo amore? Che cosa mai?
Potrà forse accadere che un momento di buio nella nostra vita, nel sentire, Stefano, forse per la tua particolare sensibilità, la fatica del vivere, possa sottrarti a questa presa dell’amore di Dio nella quale tutti siamo afferrati?
Il Signore non lascerà facilmente che qualcosa possa sottrarci a questo suo abbraccio d’amore.
Ha pregato per questo dentro il mistero della sua Pasqua”.

Data: 20/06/2018



Archivio Notizie: La preghiera della Diocesi per Stefano Giuliano

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Maggio 2020»
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11
Diocesi: 11 . Festa di Santa Croce
12
Diocesi: 12 . Catechesi di Pasqua
13
Diocesi: 13 . Triduo festa S. Luigi Orione
14
Diocesi: 14 . Triduo festa S. Luigi Orione
15
Diocesi: 15 . Triduo festa S. Luigi Orione
16
Diocesi: 16 . Festa S. Luigi Orione
17
18192021222324
25262728293031

Mese corrente


Riepilogo: Maggio 2020

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB