Mercoledì, 08 Maggio 2024

Primo incontro

Lo Spirito vi guiderà alla verità tutta intera

Gv 16, 12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Esortazione Amoris Laetizia di papa Francesco

INTRODUZIONE [1-7]

1. L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia.

2. C'è la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali sulla famiglia.

3. Esistono diversi modi di interpretare alcuni aspetti della dottrina o alcune conseguenze che da essa derivano per la famiglia.

4. La famiglia: un prezioso poliedro.

5. Essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia.

6. Piano dell'opera: dalla Parola alla famiglia.

7. Molti e svariati temi. Perché le famiglie «sono principalmente un’opportunità»