Venerdì, 19 Aprile 2024

Festa B.V. di Caravaggio in Fumo

Quest’anno sarà festa doppia al santuario della Beata Vergine di Caravaggio, a Fumo, perché ad aprire la novena, che si svolge dal 17 al 25 maggio, con la recita del S. Rosario alle ore 20.30, seguita della Messa, ci sarà mons. Adolfo Uriona vescovo argentino della diocesi di Anatuya.
Mons. Uriona predicherà nei primi tre giorni della novena.
Tra i predicatori anche don Cesare Campagnoli e mons. Andrea Gemma.
Si alterneranno ogni sera le parrocchie della zone limitrofe, accompagnate dai loro parroci e dai cori.
Per tutto il periodo, presso la Casa della Gioventù, sarà allestita la pesca di beneficenza.
Sabato 17 maggio, alla S. Messa di Mons. Uriona, interverranno alcuni rappresentanti della Croce Rossa Italiana - Comitato di Casteggio.

Domenica 18 maggio, alle ore 12.30, il Vescovo argentino sarà presente al Centro Polifunzionale comunale dove il gruppo “Amici di don Orione” organizza un pranzo benefico per raccogliere proventi da devolvere alle missioni orionine in Argentina.
La visita di mons. Uriona si concluderà lunedì 19 maggio, con la Messa in memoria di don Paolo Bussolini a due anni dalla morte.

1/cripta.JPGLunedì 26 maggio, festa dell’apparizione, sarà presente, oltre a molti altri sacerdoti, don Giacomo De Francesco ex direttore per nove anni del pensionato, ora responsabile dell’istituto teologico di Roma.
Alle ore 16, durante la Messa dell’Apparizione, sarà recitata la Supplica e al termine seguirà la solenne processione con la statua della Vergine, accompagnata dai bambini della prima comunione.
Alle ore 21 Mons. Martino Canessa vescovo di Tortona presiederà la celebrazione eucaristica e renderà omaggio alla Madonna nella cripta.
I festeggiamenti si concluderanno con il concerto della banda Cetra d’Oro di Casteggio e con il grande spettacolo pirotecnico.

Data: 14/05/2014