Martedì, 16 Aprile 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Dal 18 gennaio, festa della confessione di Pietro, al 25 gennaio, festa della conversione di Paolo, si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, iniziativa internazionale di preghiera ecumenica cristiana il cui obiettivo è quello di pregare per recuperare l’unità spezzata nel corso dei secoli.
Il tema dell’annuale edizione, proposto da un gruppo ecumenico canadese, è tratto dalla lettera di Paolo ai Corinzi: “Cristo non può essere diviso!” (1, 1-17). Anche papa Francesco nella sua esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” ci invita al dialogo ecumenico: “Sono tante e tanto preziose le cose che ci uniscono! E se realmente crediamo nella libera e generosa azione dello Spirito, quante cose possiamo imparare gli uni dagli altri!”.
L’appello delle Chiese cristiane in Italia a partecipare alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani è stato accolto nella nostra Città dal MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, che, in collaborazione con il delegato locale per l’Ecumenismo, don Roberto Lovazzano, ha programmato i diversi appuntamenti sotto riportati.
Essi si svolgeranno presso la Chiesa di S. Maria Canale, scelta non casualmente, ma per la forza di luogo-simbolo che le viene dall’essere una fondazione paleocristiana (è citata negli Atti di S. Innocenzo), dunque antecedente anche al grande scisma (1054), chiesa-madre per Tortona, custode di fede millenaria, oltre che scrigno d’arte.

Questi gli appuntamenti:

Sabato 18 gennaio, ore 18.00
“Insieme… siamo il popolo di Dio”, S. Messa con omelia di Don Francesco Giorgi

Domenica 19 gennaio, ore 18.30
“Insieme… rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno”, S. Messa con omelia di Don Francesco Giorgi

Lunedì 20 gennaio, ore 18.00
“Insieme… non manchiamo in nessuno dei doni spirituali”, celebrazione della Parola e preghiera per l’Unità

Martedì 21 gennaio, ore 18.00
“Insieme… proclamiamo che Dio mantiene le sue promesse”, S. Messa con omelia di Don Francesco Giorgi

Mercoledì 22 gennaio, ore 18.00
“Insieme… siamo chiamati alla comunione”, celebrazione della Parola e preghiera per l’Unità

Giovedì 23 gennaio, ore 17.30
“Insieme… cerchiamo di essere uniti”, S. Rosario e Adorazione eucaristica per l’Unità - S. Messa con omelia di Don Francesco Giorgi

Venerdì, 24 gennaio, ore 18.00
“Insieme… apparteniamo a Cristo”, celebrazione della Parola e preghiera per l’Unità

L’evento conclusivo della settimana, “Insieme… proclamiamo il Vangelo”, avrà carattere più spiccatamente ecumenico e, come da tradizione consolidata, si svolgerà sabato 25 gennaio, presso la Chiesa del Sacro Cuore, alle ore 18.00, sotto la guida del Vescovo di Tortona, Mons. Martino Canessa, e con la partecipazione di Padre Catalin Aftodor, parroco della Chiesa Ortodossa Rumena di Tortona.

Silvia Gilardenghi

Data: 15/01/2014