Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Disponibili le guide delle "Chiese Aperte" in italiano ed inglese.

 

Il progetto “Chiese Aperte” è iniziato due anni fa per iniziativa dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, Delegazione del Tortonese , ed ha permesso l’apertura delle chiese del centro storico della città di Tortona offrendo un servizio di accompagnamento e di visite guidate attraverso il coinvolgimento di personale volontario.                     

Le chiese aperte sono state la Cattedrale, S. Maria Canale, S. Giacomo, l’oratorio di S. Carlo, l’oratorio di S. Rocco e la chiesa di Santa Giustina nella frazione di Torre Garofoli. Come ausilio ai visitatori dei siti coinvolti sono stati appositamente creati dei depliant a stampa, sia in italiano che in lingua inglese, che riassumono la storia e forniscono una sintetica descrizione dei beni custoditi  all’interno degli edifici: un depliant a due ante illustra singolarmente ogni edificio di culto, mentre un opuscolo raccoglie brevemente la storia di tutte e sei le chiese.                                                                                   

 Il  materiale informativo è stato prodotto grazie al contributo finanziario della C.E.I.  per le iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto promosse dalle diocesi mediante volontari associati. Sono state stampate anche delle cartoline che riprendono o la facciata o l’interno della chiesa.

I depliant e le cartoline sono distribuiti all’interno delle singole parrocchie.

Data: 13/12/2013



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona