Formazione per diaconi permanenti e altri ministeri ecclesiali
Con il prossimo mese di ottobre inizierà l’anno accademico 2013-2014 dell’“Istituto Diocesano di Formazione per diaconi permanenti e altri ministeri ecclesiali”.
Il programma e il calendario definitivo dei corsi, suddivisi nei due quadrimestri, giunge in questi giorni in ogni parrocchia.
Il servizio dell’Istituto si rivolge non solo agli aspiranti diaconi, ma anche a tutti i fedeli laici che svolgono in diocesi o nelle parrocchie un ministero permanente, come lettori, accoliti e ministri straordinari dell’eucaristia, catechisti, animatori liturgici, maestri di coro e cantori, operatori pastorali, insegnati di religione, volontari di associazioni caritatevoli (Caritas, Oftal, San Vincenzo, ecc.), responsabili di Confraternite, associazioni e gruppi ecclesiali (Azione Cattolica, Rinnovamento nello Spirito, Focolari, ecc.), insegnati delle scuole cattoliche.
Ugualmente i corsi sono aperti a tutti coloro che desiderano un momento di aggiornamento e formazione teologica più approfonditi, siano essi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, laici.
Il tema prevalente nel prossimo anno è quello ecclesiologico.
Sono previsti i corsi dogmatici di Ecclesiologia e Mariologia; il corso di Sacra Scrittura del N.T. verterà sugli Atti degli Apostoli. Specifici approfondimenti di carattere seminariale completeranno il quadro della proposta formativa.
Le lezioni dei diversi corsi si terranno nel salone del Seminario diocesano di Tortona, nei giorni di martedì e giovedì con inizio alle ore 20.45 e termine alle ore 22.30.
La frequenza è obbligatoria e l’iscrizione, gratuita, può essere fatta rivolgendosi al proprio parroco o direttamente in Curia.
L’anno accademico prenderà avvio martedì 1° ottobre alle ore 21 con la lezione magistrale dal titolo “La Vergine Maria, modello della nostra fede”.
Lettera di don Maurizio Ceriani ai parroci
Data: 25/09/2013