Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

14 aprile "Chiese Aperte"

Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, dalle 15 alle 18,  riprende il progetto “Chiese Aperte”, organizzato dalla Diocesi di Tortona con la collaborazione dei volontari della SIPBC - Delegazione del Tortonese.

Poiché in questi mesi è visitabile anche la mostra “Marziano e Innocenzo. Tortona paleocristiana tra storia e tradizione”, allestita nei locali di Palazzo Guidobono, si è pensato a una sorta di mostra diffusa che coinvolga la Cattedrale di Tortona, la cappelletta di S. Marziano in zona Alfa, la Basilica di S. Maria di Loreto, la chiesa parrocchiale di Viguzzolo, la chiesa dei Ss. Ruffino e Venanzio a Sarezzano.

I volontari della SIPBC si occuperanno di tenere aperte la Cattedrale, sulla cui volta sono visibili gli affreschi con il Martirio di San Marziano e La gloria di Sant’Innocenzo, e la Chiesa Vecchia di Sarezzano, da cui proviene l’epigrafe sepolcrale dei Santi Ruffino e Venanzio esposta in mostra, restaurata grazie al finanziamento del Comune di Sarezzano.

Sarà anche possibile visitare la Basilica di Loreto, recentemente divenuta sede della comunità ortodossa, che si è resa disponibile a tenere aperta la chiesa per far vedere l’altare maggiore proveniente dal monastero di San Marziano di Tortona e l’altare laterale di Sant’Apollinare, con le statue dei Santi Marziano e Innocenzo.

Anche la parrocchiale di Viguzzolo rientra nel percorso proposto, poiché l’altare maggiore conservato al suo interno proviene dallo scomparso monastero tortonese di San Marziano.

 

 

Data: 12/04/2013



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona