Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Domenica 13 gennaio "Chiese Aperte" in Tortona - visite guidate dei Volontari all'interno di alcune chiese del centro storico di Tortona

La Conferenza Episcopale Italiana , grazie ai contributi dell’8 per mille, promuove la valorizzazione degli edifici di culto attraverso l’impiego di personale volontario: è nato così il progetto “ChieseAperte” che la Diocesi di Tortona sta realizzando con la collaborazione dei volontari, per rendere continuativa l’attività di apertura delle chiese del centro storico della città. Come Associazione di volontariato è stata coinvolta la “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali - Delegazione del Tortonese”, già attiva sul territorio, con la quale la Diocesi ha firmato una convenzione.

Con il mese di gennaio ci siamo impegnati a garantire l\'apertura delle chiese: per questo primo anno abbiamo circoscritto l’elenco degli edifici di culto in cui opereranno i volontari, alle chiese del centro storico di Tortona, che, in accordo con i rispettivi parroci, verranno aperte la seconda domenica del mese e in occasione di festività particolari (religiose e civili), di eventi culturali (per es. inaugurazione di mostre) e in concomitanza con eventi organizzati dal Comune o da altri enti locali, che richiamano afflusso in città (mercatini di antiquariato, manifestazioni enogastronomiche). L’apertura sarà associata a un’attività di vigilanza sui beni e alla possibilità di fornire un servizio di visita guidata.

Stiamo anche preparando dei depliant a stampa, che a partire dai prossimi mesi forniranno un sussidio informativo a disposizione di pellegrini e turisti. Un opuscolo (di 8 pagine) racconterà brevemente la storia di tutte e 6 le chiese coinvolte nel progetto, mentre un depliant a 2 ante sarà predisposto per illustrare singolarmente ogni edificio di culto e i beni che in esso sono custoditi.

 La prima apertura è prevista per la prossima domenica, 13 gennaio.               Saranno la Cattedrale e le chiese di S. Maria Canale e di San Giacomo gli edifici ecclesiastici in cui cittadini e turisti potranno trovare i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, a svolgere un servizio di accoglienza e di informazione, dalle ore 15 alle ore 18.

Data: 11/01/2013



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona