Sabato, 20 Aprile 2024

Mons. Claudio Gallese Vescovo di Alessandria

Monsignor Guido Gallese, 50 anni, laureato in matematica, filosofia e teologia, è il nuovo vescovo di Alessandria.

L’annuncio della sua nomina è stato dato nella curia arcivescovile di Genova, dal cardinale Angelo Bagnasco, e ai consultori della Curia di Alessandria dal cardinale Giuseppe Versaldi. Il nuovo vescovo, considerato molto vicino al cardinal Bagnasco, è direttore dell’Ufficio diocesano per l’Università e responsabile diocesano della pastorale giovanile nella diocesi di Genova.

Papa Benedetto XVI ha nominato anche il vescovo ausiliare di Genova monsignor Luigi Palletti alla guida della diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato.

Monsignor Gallese è nato a Genova il 18 marzo 1962.

Ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Genova ed è stato ordinato sacerdote per la medesima arcidiocesi il 29 settembre 1990.

Dopo la maturità presso il Liceo Scientifico “Luther King” di Genova, ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Genova nel 1995 e la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma nel 2004.

Attualmente è dottorando in Filosofia presso la medesima Università.

Come sacerdote, ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore di Genova “Benedetto XV” dal 1990 al 1995, Vicario parrocchiale di S. Giuseppe di Priaruggia, a Genova Quarto dal 1995 al 1998, parroco “in solidum” e moderatore delle parrocchie S. Pietro Apostolo, Sant’Andrea Apostolo a Calvari, S. Colombano Abate a Moranego, S. Giovanni Battista in Marsiglia, Santo Stefano in Rosso, tutte nel comune di Davagna dal 1998 al 2003.

È stato parroco delle parrocchie di S. Ambrogio, S. Giovanni Battista e S. Maria Assunta a Bargagli dal 2003 al 2007, dal 2007 è Docente di Antropologia filosofica ed Etica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione di Genova.

Il 12 ottobre 2007 è stato nominato Canonico del Capitolo della Collegiata di S. Maria delle Vigne a Genova.

Dall’11 febbraio 2008 è Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Università e Membro del Consiglio Presbiterale.

Il 14 dicembre 2010 è stato nominato Membro della Commissione diocesana per l’applicazione degli Orientamenti Pastorali dell’Epi-scopato Italiano per il decennio 2010-2020.

Mons. Gallese sarà consacrato vescovo nella Cattedrale di Genova alle 15 di domenica 11 novembre.

L’ingresso ufficiale in diocesi di Alessandria è previsto per domenica 25 novembre alle 15,30.

Data: 26/10/2012