Diocesi
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Diocesi
Riprende l’Adorazione Eucaristica nella nostra cattedrale
Diocesi
Festa di fine estate dell’A.C. e della Pastorale Giovanile
Gli auguri di Mons. Marini e della comunità diocesana al vescovo emerito
TORTONA - Lo scorso 22 luglio, festa di santa Maria Maddalena, il vescovo emerito, Mons. Martino Canessa, ha compiuto 85 anni.
È nato a Genova-Voltri nel 1938 e, dopo gli studi presso il Seminario Arcivescovile di Genova, è stato poi ordinato sacerdote dal card. Giuseppe Siri il 29 giugno 1962. Dopo la laurea in Lettere antiche all’Università Statale di Genova, ha insegnato latino e greco al liceo paritario “Benedetto XV” presso il Seminario arcivescovile Maggiore.
È stato parroco prima a San Luca nel centro storico di Genova e poi a San Martino di Polanesi. Nel 1985 è diventato arciprete della parrocchia di San Bernardo in Campomorone. Nel 1988 il card. Giovanni Canestri lo ha nominato vicario generale e il 20 giugno 1989 vescovo titolare di Tigisi in Mauritania e ausiliare di Genova.
Il 2 febbraio 1996 è diventato vescovo di Tortona e per 18 anni ha guidato la Chiesa tortonese, fino al 15 ottobre 2014 quando, per raggiunti limiti di età, gli è succeduto Mons. Vittorio Viola. Mons. Canessa.
Ora, da vescovo emerito, risiede a Genova, dove collabora con Mons. Marco Tasca.
A lui gli auguri affettuosi da parte del vescovo, del presbiterio, dei diaconi, delle persone consacrate, di tutti i fedeli laici e della Redazione del Popolo.
Data: 28/07/2023
Archivio Notizie: Mons. Canessa ha compiuto 85 anni