Venerdì, 19 Aprile 2024

I percorsi di formazione 2023/2024 dell'Ufficio Catechistico Diocesano

Anche quest'anno l'Ufficio Catechistico della Diocesi di Tortona organizza alcuni percorsi di formazione durante l'anno pastorale 2023/2024.

Si inizia con la formazione biblica a cura del Prof. Don Luciano Lombardi. Si tratta di sei incontri alle ore 21.00 fruibili sia in presenza nell'auditorium del Seminario a Tortona, sia in streaming sul sito internet della Diocesi e su quello di RadioPNR.

Gli incontri saranno:

• Venerdì 13 Ottobre: “Profeti di un tempo o tempo di profeti?” L'attualità del profetismo biblico
  • Venerdì 17 Novembre: “La speranza ci precede: Isaia tra memoria, attualità e futuro”
  • Venerdì 15 Dicembre: “Geremia ed Ezechiele: la luce attraverso la notte”
  • Mercoledì 20 Marzo: “Atti degli apostoli: la Parola corre”
  • Mercoledì 17 Aprile: “Atti 1-8: il popolo ebraico incontra il vangelo”
  • Mercoledì 8 Maggio 2024: “Atti 9-28: il vangelo sino ai confini del mondo conosciuto”

Quest'anno si terranno anche tre incontri di catechesi con la letteratura a cura del Prof. Don Marno Neri, libero docente alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pavia.

Gli incontri saranno:

• Mercoledì 13 Marzo: “Letterati e cristiani: la Passione del Signore”
  • Mercoledì 10 Aprile: “Letterati e cristiani: la Risurrezione di Cristo”
  • Mercoledì 15 Maggio: “Le glorie di Maria”

Anche questo ciclo di incontri si terrà alle ore 21.00 e gli appuntamenti saranno fruibili sia in presenza nel salone teatro dell'oratorio di Broni (PV) Via Montebello n. 26, sia in streaming sul sito internet della Diocesi e su quello di RadioPNR.

Due weekend (20-21 gennaio e 17-18 febbraio) saranno dedicati ad incontri di formazione generale e a laboratori con orario 15.00-18.00. Questi appuntamenti saranno tenuti da Don Francesco Vanotti, Direttore dell'Ufficio Catechistico della Diocesi di Como e membro della Consulta dell'Ufficio Catechistico Nazionale.

Il primo weekend si terrà a Villa Lomellini a Montebello della Battaglia (PV) mentre il secondo weekend si terrà presso il Centro Mater Dei di Tortona (AL).

Infine anche quest'anno si terrà il Bibliodramma. Gli incontri saranno tenuti a cura dell'equipe diocesana di Bibliodramma e saranno nei giorni di Sabato 21 Ottobre, Sabato 2 Dicembre, Sabato 2 Marzo e Sabato 18 maggio al pomeriggio, a rotazione nelle parrocchie di Novi Ligure (AL).

Data: 28/09/2023