S. Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace

Il 10 marzo la Chiesa invita alla preghiera. Il vescovo celebra alle ore 8 in Cattedrale

TORTONA - La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha aderito all’iniziativa proposta dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) di celebrare la Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese venerdì 10 marzo.

«Sarà un’occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione – scrive la CEI in una nota – e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace. Chiedere la conversione del cuore, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo».
Le Chiese degli Stati membri CCEE, inoltre, partecipano a una catena di preghiera durante la Quaresima secondo un calendario prestabilito. A un anno dall’invasione russa dello Stato indipendente dell’Ucraina, la Chiesa vuole tornare a ripetere il “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il “mai più” alla guerra. Per questo, le comunità ecclesiali sono state invitate a unirsi in preghiera per invocare il dono della pace.
In Ucraina, come in tanti angoli della terra risuona l’assordante rumore delle armi che soffoca gli aneliti di speranza e di sviluppo, causando sofferenza, morte e distruzione e negando alle popolazioni ogni possibilità di futuro. Se da una parte è urgente un’azione diplomatica, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale.

Il tempo di Quaresima ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderle “fratelli tutti”.

Nella Diocesi di Tortona il vescovo celebrerà la S. Messa nella Cattedrale di Tortona venerdì 10 marzo alle ore 8.

Tutti i fedeli sono invitati a partecipare o a unirsi alla preghiera. Per le celebrazioni eucaristiche che si terranno il 10 marzo nelle altre parrocchie diocesane si potrà utilizzare lo schema per la Preghiera dei fedeli predisposto dall’Ufficio Liturgico nazionale della CEI e riportato di seguito.

PREGHIERA DEI FEDELI

Il presidente introduce la preghiera dei fedeli dicendo:

Fratelli e sorelle, Cristo Gesù è la pietra che, scartata dai costruttori, è diventata la roccia su cui possono poggiare le fondamenta di ogni esistenza. Per mezzo di Lui eleviamo al Padre la nostra comune preghiera perché cessi ogni ostilità tra fratelli e regni la pace tra le nazioni.

R/. Dio della pace, ascoltaci

Per le Chiese che sono in Europa, impegnate in questi giorni

nella preghiera per le vittime della guerra in Ucraina e nella richiesta di pace: offrano il loro apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia e della pace.

Preghiamo. R/.

Per i governati delle nazioni europee: lavorino per superare le divisioni e per favorire la comunione fra tutti i popoli del continente. Preghiamo. R/.

Per quanti patiscono gli orrori di ogni guerra: sperimentino il dono della misericordia di Dio per spezzare la spirale dell’odio e per guardare al futuro con rinnovata speranza. Preghiamo. R/.

Per quanti hanno perso la vita a causa della guerra in U-craina: siano accolti nella Gerusalemme del cielo per contemplare il volto del Padre e per godere della pace eterna.

Preghiamo. R/.

Per noi che partecipiamo a questa Eucaristia: ci animi il desiderio di crescere nella comunione fraterna per divenire operatori di pace e per essere fermento di santità in mezzo ai fratelli. Preghiamo. R/.

Il presidente conclude dicendo:

O Dio, che con paterna bontà ti prendi cura di tutti, ascolta le nostre preghiere e fa’ che gli uomini, che hanno da te un’unica origine, formino una sola famiglia e, con animo fraterno, vivano uniti nella pace. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

Data: 05/03/2023