Venerdì, 01 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Alla Sessione Regionale dell’Equipe Notre Dame l’intervento di Mons. Guido Marini

Insieme sì, si può!

VICOFORTE - Si può che più di cento coppie di sposi si ritrovino a Vicoforte, vicino a Mondovì, per pregare insieme e mettere in comune quella che è la loro gioia di aver detto sì? Sì, si può.
Si può che nonostante la frenesia del nostro tempo più di cento coppie di età e provenienza diverse, trovino spazio anche per stare insieme con il Signore? Sì, si può.
Si può che ascoltando il vescovo Mons. Guido Marini più di cento coppie hanno messo a fuoco quello che dà la forza per il loro sì? Sì, si può.
Si può che anche oggi è possibile rispondere “Eccomi” in modo gratuito e attivo? Sì, si può.
Si può che il metodo sinodale diventi reale durante momenti di condivisione comunitaria tra coppie? Sì, si può.
Si può che coppie possano guidare un momento di preghiera e una relazione durante un incontro? Sì, si può.
Tutto questo è accaduto veramente a Vicoforte il 17, 18 e 19 febbraio durante la Sessione Regionale dell’Equipe Notre Dame.

L’Equipe Notre Dame è un movimento di spiritualità coniugale a livello internazionale pensato e voluto da padre Henry Caffarel più di ottant’anni fa. “Coscienti della loro debolezza e dei limiti delle loro forze, se non della loro buona volontà, sperimentando ogni giorno come è difficile vivere da cristiani nel mondo, e avendo fiducia nell’aiuto fraterno, hanno deciso di fare équipe” (Carta dell’Equipe Notre Dame).
Ed è proprio questa volontà di intraprendere un cammino dopo il matrimonio insieme ad altre coppie e un consigliere spirituale che rende attuale la finalità del Movimento Equipe Notre Dame proprio in un’ottica sinodale.
Questo incontro, che si è fatto attendere e desiderare a causa della pandemia, è frutto di un lavoro di equipe di tutte le coppie responsabili di ciascun settore della nostra regione. Il “dopo Covid” ci ha permesso di usare la crisi come opportunità: “Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche” (Mt, 13, 52).

Non abbiamo sostituito quello che è nel carisma dell'equipe, ma siamo andati a riscoprire proprio ciò che già avevamo: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo; poi va, pieno di gioia” (Mt, 13, 45-46) rinnovando il nostro “Eccomi” anche nel servizio all’interno del movimento ed essendo lievito nella nostra Chiesa.

Luca e Stefania Simoni
Coppia responsabile della Regione Nord Ovest B

Data: 24/02/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona