Sabato, 24 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

La Domenica della Parola di Dio

Il 22 gennaio la Lectio divina tenuta dal vescovo con il Gruppo di Apostolato Biblico diocesano 

TORTONA - Nel 2019, il 30 settembre, Papa Francesco ha pubblicato Aperuit illis, una Lettera apostolica, sotto forma di Motu proprio, per istituire la Domenica dedicata alla Parola di Dio. Dedicare una giornata alla Parola di Dio è un’occasione preziosa per rendere la Chiesa sempre più consapevole della realtà fondamentale della sua identità: la centralità della parola di Dio.

Non a caso il Concilio Vaticano II apre il suo documento sulla divina rivelazione Dei Verbum qualificando la Chiesa essenzialmente come la comunità di quanti si pongono «in religioso ascolto della parola di Dio» (n. 1).

La Chiesa si riconosce come la comunità dei credenti in ascolto di Dio, che parla attraverso le Sacre Scritture tramandateci nel corso dei secoli dalla Tradizione. La Domenica della Parola di Dio 2023, il prossimo 22 gennaio, presenta come tema l’espressione tratta dalla prima Lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1 Gv 1,3).

L’autore del testo sacro intende esprimere come l’annuncio sia profondamente collegato con l’esperienza viva e diretta del mistero pasquale.

Il discepolo, infatti, non è soltanto colui che si fa portatore di un insegnamento, bensì è in grado di testimoniare con la propria vita la presenza del Risorto.

Il Vangelo, infatti, non è riducibile ad un insieme di teorie e men che meno a indicazioni morali, bensì esprime il nostro partecipare alla vita nuova del Signore Risorto.
La Domenica della Parola di Dio si colloca in un periodo dell’anno che invita a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani, come afferma il Papa: «Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica, a quanti si pongono in ascolto, il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida».

La proposta per celebrare la Domenica della Parola di Dio in Diocesi arriva dal Gruppo dell’Apostolato Biblico Diocesano, che fa parte dell’Ufficio Catechistico diocesano, il quale proporrà, come esorta il Santo Padre di “far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla Lectio divina”.

Domenica 22 gennaio alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Canale, a Tortona, Mons. Guido Marini, terrà la Lectio divina sui versetti del Vangelo di Matteo (4,12-23).

Dopo la Santa Messa delle ore 18, i partecipanti, potranno trattenersi per un momento di agape fraterna, alla quale ognuno apporterà il proprio contributo con focacce, torte salate o altro, in spirito sinodale.

Mario Merendi

Data: 21/01/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona