Sabato, 04 Febbraio 2023

Lettera Pastorale 2022

VIENI E VEDI

Notizie - Riunione del Vicariato di Voghera

VOGHERA - Giovedì 12 gennaio il vescovo ha incontrato i sacerdoti e i diaconi del Vicariato di Voghera.
Dopo la celebrazione dell’Ora Media e l’adorazione eucaristica in cattedrale, la mattina è continuata nel salone della Caritas.
Il dialogo tra Mons. Marini e i presenti è stato incentrato sui passi necessari da fare per proseguire nella realizzazione delle comunità pastorali che saranno due: la città e la collina. Nel pensare a questo cammino il vescovo ha dato indicazioni preziose commentando la Parola di Dio del giorno e invitando i presenti ad affrontare ogni impegno mettendosi, prima di tutto, in ascolto dello Spirito e combattendo ogni durezza del cuore che si può affacciare nell’animo di ognuno.

Ha poi indicato delle priorità da tenere presenti come l’armonizzazione degli orari e del numero delle Messe, l’indicazione di luoghi e tempi certi per le confessioni e per l’adorazione eucaristica che già esistono e che vanno rivisti alla luce della situazione attuale. Mons. Marini ha anche invitato i sacerdoti a individuare i referenti per ogni comunità e a procedere alla costituzione dei consigli pastorali delle comunità parrocchiali o del Vicariato.
Questi saranno i prossimi passi per realizzare il cammino comune nel quale è importante credere e che richiede l’unità dell’azione pastorale e il lavoro di condivisione che il clero vogherese deve intensificare per giungere alla meta.

Don Cristiano Orezzi

Data: 21/01/2023