Giovedì, 22 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Riunione del Vicariato di Voghera

VOGHERA - Giovedì 12 gennaio il vescovo ha incontrato i sacerdoti e i diaconi del Vicariato di Voghera.
Dopo la celebrazione dell’Ora Media e l’adorazione eucaristica in cattedrale, la mattina è continuata nel salone della Caritas.
Il dialogo tra Mons. Marini e i presenti è stato incentrato sui passi necessari da fare per proseguire nella realizzazione delle comunità pastorali che saranno due: la città e la collina. Nel pensare a questo cammino il vescovo ha dato indicazioni preziose commentando la Parola di Dio del giorno e invitando i presenti ad affrontare ogni impegno mettendosi, prima di tutto, in ascolto dello Spirito e combattendo ogni durezza del cuore che si può affacciare nell’animo di ognuno.

Ha poi indicato delle priorità da tenere presenti come l’armonizzazione degli orari e del numero delle Messe, l’indicazione di luoghi e tempi certi per le confessioni e per l’adorazione eucaristica che già esistono e che vanno rivisti alla luce della situazione attuale. Mons. Marini ha anche invitato i sacerdoti a individuare i referenti per ogni comunità e a procedere alla costituzione dei consigli pastorali delle comunità parrocchiali o del Vicariato.
Questi saranno i prossimi passi per realizzare il cammino comune nel quale è importante credere e che richiede l’unità dell’azione pastorale e il lavoro di condivisione che il clero vogherese deve intensificare per giungere alla meta.

Don Cristiano Orezzi

Data: 21/01/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona