Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Mostra "Natura in posa" - dal 2 aprile al 14 maggio Istituto Scolastico Tortona

Inaugurata sabato 2 aprile, presso l'Istituto Scolastico di C.so Romita (ex Biblioteca Civica) la Mostra  “Natura...in posa". Ad aprire la giornata sono stati  il vice sindaco Carlo Galuppo, sua Eccellenza Mons. Martino Canessa e il presidente della Fondazione CRTortona, Carlo Boggio Sola. Presenti anche i rappresentanti del Consiglio Comunale Ragazzi, dell’Istituto Carbone e alcune classi elementari del primo circolo.

Sono ormai alcuni anni che il Museo delle Scienze di Voghera svolge attività parascolastica all’interno del carcere vogherese. Quella di Voghera è una realtà carceraria molto complessa, ad alto indice di vigilanza in quanto detiene carcerati sottoposti a regimi di sicurezza molto ristretti, prevalentemente ergastolani. La dott.ssa Simona Guioli, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Voghera e responsabile del progetto, racconta di come, considerato il fine sociale ed educativo dei corsi che vengono tenuti presso tale struttura, si siano proposte attività che avessero anche un fine “risarcitorio”, ovvero in cui il detenuto, sentendosi ancora attore attivo in un determinato contesto, potesse comunque, con la sua opera, prestare un servizio alla comunità. Le azioni svolte non potevano essere finalizzate ad un vero e proprio reinserimento nel mondo del lavoro, in quanto i detenuti individuati per i corsi hanno tutti fine pena molto lunghi o addirittura inesistenti. Si è quindi discusso con i detenuti-alunni sui temi legati alla paleontologia e della catalogazione, valorizzazione dei Beni Culturali e si sono effettuati laboratori basati sulla metodologia EST, utilizzando i reperti messi a disposizione dal Museo diocesano di Tortona e provenienti dal Gabinetto Scientifico del Seminario. L’attività è stata mirata alla pulizia, inventariazione e valorizzazione di tali reperti, prima depositati in armadi logori e impolverati. Al termine del corso, coi detenuti si sono poi preparati i testi e le didascalie che accompagnano i reperti in una mostra che si è tenuta prima a Voghera e ora a Tortona. Ovviamente a questa fase “esterna” al carcere i detenuti non hanno potuto partecipare, ma in questa seconda fase a loro sono subentrati i membri del cantiere di lavoro del Comune di Tortona denominato “W.ME (Valorizzazione del Verde e Manutenzione Edifici), che si sono prodigati nel trasporto delle teche e del materiale da esporre e nel loro riallestimento presso la sede dello Scolastico.

Ora  saranno gli studenti delle Scuole locali che potranno usufruire delle  visite guidate, che saranno realizzate per loro da alcuni studenti di 4° e 5° anno dell’Istituto Professionale Servizi Turistici "Domenico Carbone".

La mostra rimarrà aperta fino al 14 maggio. Visite guidate solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 / sabato dalle 10 alle 12 - Per info e prenotazioni telefonare all'Ufficio Diocesano Beni Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30: tel. 0131.816609.

 

Data: 05/04/2011



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona