Venerdì, 29 Marzo 2024

I giovani del Movimento Studenti di AC diocesano a Roma per il MoCa, l’incontro nazionale

Il cambiamento parte dalla scuola

ROMA - Chi vive in prima persona le scuole superiori è ormai ben consapevole (purtroppo) della fatica che ormai da qualche anno accompagna la rappresentanza e la partecipazione degli studenti.
Proprio per questo motivo, il MSAC italiano (Movimento Studenti di Azione Cattolica) ha deciso di aprire un confronto nazionale con gli studenti, che ha visto partecipi più di 200 giovani provenienti da tutto lo stivale. Anche da Tortona un gruppo di ragazzi e ragazze del MSAC ha viaggiato fino a Roma, dal 26 al 27 novembre, per portare la voce degli studenti della diocesi.

L’evento fa parte di una tradizione msacchina, infatti, ogni tre anni il MSAC si rimette in discussione grazie a eventi come questi, definiti MoCa (Movimento in Cantiere): grazie alle idee e alle opinioni degli studenti, il MSAC italiano definisce i suoi passi futuri su un determinato tema (in questo caso, appunto, la rappresentanza) e delinea i percorsi da seguire nelle diocesi.

Quest’anno, in particolare, il titolo della MoCa “Oltre l’idea, rappresentanti del cambiamento” racchiudeva perfettamente il tema trattato e stimolava una presenza concreta in ogni scuola italiana.

Sabato pomeriggio, dopo l’introduzione a cura dei segretari nazionali del MSAC, Agatino Lanzafame, magistrato presso il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ed ex msacchino, ha parlato di partecipazione con un particolare accento sul mondo della scuola. Successivamente i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per approfondire e discutere la rappresentanza studentesca sotto vari aspetti: consigli di classe, consigli d’istituto, consulte provinciali e FAST (Forum delle Associazioni Studentesche).

Durante ogni laboratorio i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e scrivere nuove idee e pareri concreti per potenziare la rappresentanza studentesca.

Queste proposte sono state poi presentate domenica mattina, alla presenza di due ospiti: Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica (testata giornalistica che si occupa di fact-checking e analisi dell’attualità politica), e Silvio Minnetti, dirigente scolastico e presidente nazionale del Movimento politico per l’unità Movimento dei Focolari.
Per concludere siamo andati Oltre l’idea dandoci appuntamento a Montesilvano, dal 24 al 26 marzo 2023, per vivere insieme a tutti gli studenti delle superiori la SFS (Scuola di Formazione per Studenti) dal titolo “Generazione 2030”!

Sara Limoncini

Data: 10/12/2022