Martedì, 16 Luglio 2024
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Dal Gabinetto Scientifico del Seminario:"Natura... in posa"- inaugurazione sabato 2 aprile ore 10,30

Inaugura sabato 2 aprile alle ore 10,30, presso l'Istituto Scolastico di C.so Romita (ex Biblioteca Civica) la Mostra " Natura...in posa".

Il Museo delle Scienze di Voghera ha realizzato negli anni passati dei corsi presso la Casa Circondariale di Voghera durante i quali non solo si è discusso sui temi legati alla paleontologia e della catalogazione, valorizzazione dei Beni Culturali, ma si sono effettuati laboratori basati sulla metodologia EST, utilizzando i reperti messi a disposizione dal Museo diocesano di Tortona. L’attività è stata mirata alla pulizia, inventariazione e valorizzazione di tali reperti, prima depositati in armadi logori e impolverati. Al termine del corso, coi detenuti si sono poi preparati i testi e le didascalie che accompagnano i reperti in una mostra che si è tenuta prima a Voghera ora a Tortona. Ovviamente a questa fase “esterna” al carcere i detenuti non potranno partecipare, ma ne saranno beneficiari gli studenti delle Scuole locali e il pubblico generico; verranno a tal proposito garantite anche visite guidate e pacchetti didattici mirati, realizzati sempre dagli operatori didattici del Museo vogherese. Ciò al fine di valorizzare anche il rapporto tra carcere e territorio.

La mostra resterà aperta sino al 14 maggio 2011. Apertura solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 / sabato dalle 10 alle 12 - Per info e prenotazioni telefonare all'Ufficio Beni Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30: 0131.816609

Data: 01/04/2011

p.zza Duomo, 12