Venerdì, 29 Marzo 2024

GMG: In cammino verso Lisbona per incontrare Papa Francesco

Al termine della Messa, la GMG è proseguita al Centro “Mater Dei” con la festa e la presentazione del raduno mondiale che si terrà dal 1° al 6 agosto 2023

1/gruppo GMG.jpgTORTONA - La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) diocesana che si è svolta venerdì 18 novembre, ha coinvolto numerosi ragazzi e giovani provenienti da tutta la diocesi. È iniziata alle ore 19 con la Santa Messa, presieduta dal Vescovo, nella basilica santuario della Madonna della Guardia di Tortona, concelebrata da don Cristiano Orezzi, responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, da don Francesco Larocca pro vicario generale e dagli altri sacerdoti presenti.

Terminata la celebrazione, tutti si sono spostati nel salone sottostante al Centro “Mater Dei” per la cena insieme. Poi la serata è proseguita nel teatro al piano superiore.

Sul palco si sono alternate varie testimonianze legate al tema della Giornata Mondiale della Gioventù. Ne è stata presentata una per ogni GMG dal 1997 a oggi (Parigi, Roma, Toronto, Colonia, Sydney, Madrid, Rio de Janeiro, Cracovia, Panamà), ciascuna ricca di diversi aneddoti ed esperienze e tutte legate da un unico filo conduttore: la bellezza, la purezza e la semplicità vissute in quei giorni.

Tra una e l’altra si sono esibiti alcuni artisti del territorio, per intrattenere e divertire il pubblico: i Poisonwave e la STRDL Gang.

Al termine sono stati presentati i due pacchetti disponibili per le diocesi della regione ecclesiastica ligure in vista della partecipazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona, in Portogallo dall’1 al 6 agosto.
Il primo pacchetto va dal 30 luglio all’8 agosto ed è comprensivo di viaggio in pullman a/r, tappa a Barcellona e GMG a Lisbona; il secondo dal 24 luglio all’8 agosto comprensivo di viaggio in pullman a/r, gemellaggio in una diocesi portoghese e GMG a Lisbona.
Inoltre è stato presentato anche il percorso che tutti i giovani avranno a disposizione per avvicinarsi alla GMG del 2023, che prevede incontri di presentazione e riflessione nei vari vicariati della Diocesi.

Alla Pastorale Giovanile non resta che augurare a tutti i ragazzi che saranno chiamati a farlo di “alzarsi e andarsene in fretta”, come ha fatto Maria per raggiungere la cugina Elisabetta. La frase del vangelo di Luca – “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) – è proprio il tema principale della prossima GMG.

Stefano Granata

Data: 28/11/2022