Venerdì, 29 Marzo 2024

Don Ferretti a Sale

SALE - Momenti di grande gioia e commozione, sabato 5 novembre a Sale per l’ingresso del nuovo parroco don Nicola Fer- retti. Dopo il saluto delle autorità presenti – i sindaci Arzani, Cervetti, Miloscio e Fantato – e di Elena Ferrari a nome di tutta la comunità, il corteo con i ministranti, i sacerdoti, don Nicola, il vescovo Mons. Guido Marini e tutto il popolo, ha raggiunto la chiesa di San Giovanni dove è stata celebrata l’Eucaristia e il rito della presa di possesso canonico. Il vescovo nell’omelia, sottolineando alcuni aspetti fondamentali della vita e del legame tra popolo e sacerdote, ha incoraggiato tutta la comunità ad intraprendere un cammino pastorale sereno e proficuo. Don Nicola ha poi preso la parola al termine della celebrazione per ringraziare il Pastore diocesano, i sacerdoti presenti e la sua famiglia, ricordando anche il papà in cielo. La celebrazione è stata animata dalla Corale di Sale, diretta da Daniela Menditto, gemellata da diversi anni con la Corale di Pozzolo anch’essa presente: un legame musicale già forte che, con don Nicola, pozzolese, si rafforzerà maggiormente.

In aiuto ai due cori si sono uniti anche alcuni cantori di Guazzora e un gruppo della Corale del Duomo di Tortona. Il canto finale, dedicato a Maria, è stato eseguito da un bel gruppo di bambini e di ragazzi che hanno così dato il benvenuto al nuovo parroco.

Le foto, i saluti e il momento conviviale presso l’oratorio hanno completato la gioiosa cornice di questa bella giornata per l’intera comunità pastorale. Don Nicola è ora parroco delle parrocchie di San Calocero e di San Giovanni Battista in Sale e amministratore parrocchiale di Santa Maria e Siro nella frazione Gerbidi e di Santa Maria Assunta in Guazzora. A lui gli auguri di tutti i fedeli, che già dai primi giorni gli hanno dimostrato affetto, vicinanza e voglia di collaborare per proseguire insieme il cammino, con lo sguardo sempre rivolto a Gesù.

Fabrizio Gonella

Data: 12/11/2022