Martedì, 16 Aprile 2024

Meeting di Pastorale Giovanile

“What’s up? Come stanno i ragazzi...”

TORTONA - Gli ultimi mesi dell’anno in corso sono stati segnati dalla ripresa delle attività pastorali senza quelle restrizioni che, dallo scoppio della pandemia, hanno caratterizzato o, il più delle volte, impedito il loro svolgimento. Questa ripresa si è rivelata faticosa in molte realtà della nostra diocesi dove si è sperimentata la riduzione del numero dei ragazzi “partecipi” e la difficoltà di raggiungerli con proposte significative. Nonostante la riduzione del numero di educatori, laddove si è riusciti ad organizzare il Centro estivo oppure le settimane a Brusson o in altre località, si è notato il desiderio di tornare a vivere esperienze aggregative e ricche di significato.

Come risposta alle fatiche di questa ripresa e in vista del cammino che condurrà alla celebrazione della GMG a Lisbona nell’estate del 2023, l’equipe diocesana di Pastorale Giovanile propone di ritrovarsi insieme per chiedersi «come stanno i nostri ragazzi e come stiamo noi secondo loro».
Discutere di questo può far comprendere quali adeguate linee pastorali si possono intraprendere per non rischiare di proporre cammini distanti dal cuore e dalle esigenze attuali che abitano nell’animo dei ragazzi e dei giovani del nostro territorio.
Al Meeting che si terrà a Tortona, in Seminario, il 23 e 24 settembre, sono invitati: sacerdoti, religiosi, religiose, educatori degli oratori, catechisti, responsabili delle associazioni, animatori (a partire dai 17 anni) e quanti sentono di avere a cuore la crescita umana e cristiana dei ragazzi.

Per iscriversi è necessario prenotare entro il 20 settembre per telefono (cell. 339 7572958; 333 447 3644) o via mail (pastoralegiovaniletortona@gmail.com).

Don Cristiano Orezzi
Responsabile diocesano per la Pastorale Giovanile