Venerdì, 29 Marzo 2024

Festa al Tempio della Fraternità

Domenica 18 settembre sarà celebrato il 70° anniversario della fondazione del Tempio della Fraternità che sorge a Cella di Varzi e il 64° dell’inaugurazione avvenuta il 20 settembre 1958.
Il programma della giornata prevede alle ore 10.30 il ritrovo delle autorità e alle ore 11 la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla Messa solenne presieduta dal parroco don Luigi Bernini e animata dalla corale “Comolpa - San Bartolomeo”, diretta dal maestro Eraldo Pedemonte. Al termine sarà deposta la corona di alloro al monumento dei Caduti per la Patria.

Il tempio nacque da un’intuizione di don Adamo Accosa, cappellano militare reduce della Seconda Guerra mondiale, che dovendo costruire una piccola chiesa a Cella, ebbe l’idea di raccogliere le rovine del conflitto e con esse realizzare un luogo simbolo della fratellanza umana.

Data: 16/09/2022