Sabato, 20 Aprile 2024

Festa della Madonna della Guardia

La Novena sarà predicata da Mons. Marini e il pontificale presieduto dal Patriarca Moraglia

TORTONA - Il rettore del santuario della Madonna della Guardia, don Renzo Vanoi ha reso noto il programma della Novena alla Madonna della Guardia di Tortona che culminerà lunedì 29 agosto nella solennità dell’Apparizione.

La Novena avrà inizio sabato 20 agosto. Ogni sera alle ore 21 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Mons. Guido Marini, mentre quella delle ore 17 dal sacerdote orionino don Nello Tombacco, vicario ed economo della comunità orionina di Fano (PU). Ogni giorno le Sante Messe sono alle ore 7, 8, 9, 10, 17 e 21.

Alle ore 7.30 sono recitate le Lodi (esclusa la domenica), il Santo Rosario tutti i giorni alle ore 16.30 e alle 20.30. Quest’anno la Messa dei malati sarà celebrata sabato 27 agosto, alle ore 18 presso il cortile del Centro “Mater Dei” e sarà presieduta da don Dorino Zordan, direttore del Piccolo Cottolengo “Don Orione” di Genova.

Alla vigilia della festa, domenica 28 agosto, alle ore 23, l’orionino don Aurelio Fusi, direttore del Centro “Don Orione” di Bergamo presiederà la Santa Messa con i parroci della città e a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Il giorno della festa, lunedì 29 agosto, il Pontificale delle ore 10.30 sarà presieduto dal Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia.

Le Sante Messe iniziano alle ore 6.30 con l’economo provinciale don Alessandro D’Acunto, alle ore 7.30 celebra il parroco della Cattedrale di Tortona, don Claudio Baldi. Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina padre Tarcisio Vieira che ricorda i giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà don Giovanni Carollo, neo eletto direttore provinciale, alle ore 17 il vescovo Mons. Guido Marini che guiderà successivamente la solenne processione con la statua della Madonna fino in Duomo, dove sarà recitato il Credo, come voleva Don Orione, e al rientro impartirà la Benedizione Eucaristica.

Alle ore 21 la Messa presieduta dal vicario episcopale per i diaconi e i religiosi e parroco di Casei Gerola don Maurizio Ceriani e alle ore 22.30 l’ultima Eucaristia con don Renzo Vanoi. Anche in Cripta saranno celebrate le Messe alle ore 8, 9, 10, 11 e 18.30. La mattina seguente, martedì 30 agosto, alle ore 8, la celebrazione eucaristica per tutti i benefattori defunti.

Per chi non potesse partecipare, si potranno seguire i momenti di preghiera ogni giorno sul sito internet del Santuario (madonnadellaguardiatortona.it) insieme al pensiero spirituale che guiderà la giornata e alle cronache arricchite da foto, audio, riflessioni e interviste.

Attraverso questo mezzo di comunicazione, la “buona notizia” si può diffondere sempre di più.

Il giorno della festa le celebrazioni principali saranno trasmesse in diretta sul sito del santuario e sui media diocesani. Tutte le celebrazioni si svolgeranno osservando le regole anti Covid in vigore.

Fabio Mogni

Data: 12/08/2022