Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Prima riunione dell’Équipe diocesana dell’Apostolato biblico con il vescovo

La Parola cibo spirituale e motore delle nostre scelte

TORTONA - Venerdì 1° luglio, alle ore 18, in Curia, si è tenuto il primo incontro dell’Équipe dell’Apostolato biblico con il vescovo. Il colloquio si è svolto in un clima di cordialità e condivisione.

In rappresentanza del gruppo erano presenti l’assistente don Fabrizio Pessina, la referente Michela Ziccardi e Isabella Vergagni, consacrata dell’Ordo Virginum (nel gruppo sono impegnati anche il diacono Mario Merendi, la catechista Milena Sacchi, l’insegnante di religione Nicoletta Robba e Roberto Bovone, collaboratore della Pieve di Novi Ligure).
La riunione è iniziata con il racconto delle origini del gruppo e con l’illustrazione dei criteri che hanno mosso l’attività di questa costola dell’Ufficio catechistico, a partire dall’autunno 2018.
L’Équipe si è orientata a promuovere l’ascolto della Parola di Dio e la sua interiorizzazione, più che a organizzare momenti di approfondimento culturale o teologico, che in Diocesi vengono già proposti, ad esempio, dalla Scuola di Teologia. Il vescovo ha apprezzato il taglio spirituale, teso alla lettura della Parola del Signore con il metodo della Lectio divina.

È necessario, infatti, invitare le persone, attraverso un’esperienza personale di ascolto, a far sì che la Scrittura sia sempre di più il cibo spirituale della vita e il motore delle scelte.

Monsignor Marini ha inoltre esortato il gruppo a continuare a proporre incontri di riflessione biblica in vari momenti della vita diocesana, ad esempio negli incontri di formazione dei lettori, dei ministri straordinari della Comunione, nella Pastorale familiare e nei corsi di preparazione al matrimonio.
Ha sollecitato anche una presenza laicale qualificata e significativa sul territorio che, fatta salva l’importanza della vita sacramentale, possa animare le comunità e promuovere momenti forti di spiritualità laicale, come l’organizzazione di ritiri spirituali di alcuni giorni.

Il vescovo, infine, ha sottolineato l’importanza per il gruppo stesso di continuare a nutrirsi della Scrittura perché nella misura in cui si cresce nell’amore della Parola di Dio si è capaci di aprire nuove vie. Mentre ogni cristiano si plasma e si edifica sulla Parola, essa stessa cresce e si moltiplica (Atti 12,24). Come afferma San Gregorio Magno: «La Parola di Dio cresce con chi la legge». L’incontro si è concluso con la benedizione di Mons. Marini.

Équipe Apostolato biblico

Data: 08/07/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona