Incontro Mondiale delle Famiglie

Il 21 giugno in cattedrale la S. Messa alla vigilia del X Incontro Mondiale a Roma con il Papa
Famiglia: annuncio del vangelo nel mondo

TORTONA - Il 26 giugno a Roma, alla presenza del Papa si chiuderà il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie, iniziato il 22 giugno. Alla vigilia di questo importante appuntamento, Mons. Guido Marini ha invitato i nuclei familiari diocesani a partecipare alla S. Messa, celebrata il 21 giugno, alle ore 21, in cattedrale.

All’inizio Franco e Antonella Boarin, membri della Commissione di Pastorale Familiare, hanno rivolto un saluto e un ringraziamento al vescovo per l’invito alla preghiera in preparazione all’evento.
Mons. Marini nell’omelia, riferendosi al testo della prima lettura, tratta dal Secondo Libro dei Re, ha ricordato come oggi spesso sia suggerito alla famiglia che Dio non sia un suo alleato e che la sua parola non sia la verità, la bellezza e la gioia. «La famiglia di oggi – ha detto – è chiamata a rinnovare la propria confidenza nel Signore cioè a credere al suo disegno, alla sua volontà e alla sua parola e a pregare sostenendo così il proprio cammino» perchè «forte è l’amore di Dio e forte è la bellezza del progetto di Dio sulla famiglia».
Al centro della vita familiare deve esserci preghiera e fiducia nel disegno del Signore.
Dalla pagina del vangelo ha tratto tre raccomandazioni per la famiglia: camminare verso la meta della pienezza della bellezza del progetto di Dio, donarsi a favore dell’altro affinchè possa trovare la pienezza del cuore e avere al centro e al cuore il Signore Gesù, verità che indica la via per avere la vita vera.
Il vescovo ha infine esortato i presenti a vivere la missione di essere «il vangelo della famiglia cioè la bella notizia sulla famiglia nel nostro tempo». E la bella notizia che va annunciata e testimoniata è una sola: è il disegno di Dio creatore che si rende pieno in Gesù redentore».

Prima della benedizione, è stata recitata da tutti la Preghiera ufficiale per l’Incontro Mondiale delle Famiglie al quale partecipano anche i coniugi Paola Busseti e Stefano Pistore scelti come rappresentanti della Regione Ecclesiastica Ligure di cui Tortona fa parte.

Poi don Paolo Padrini, direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare, ha rivolto un affettuoso ringraziamento a nome della Commissione e dei presenti al pastore diocesano per le sue incoraggianti parole.

Daniela Catalano

Data: 24/06/2022