Coronavirus, le nuove disposizioni della CEI per le Celebrazioni liturgiche
Dal momento che il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia, la Presidenza della CEI ha inviato a tutti i vescovi italiani alcuni consigli e suggerimenti per l'accesso alle Celebrazioni liturgiche.
È bene ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al SARS-CoV-2;
In occasione delle celebrazioni non è obbligatorio ma è raccomandato l'uso delle mascherine.
Si continui a osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto ma è nuovamente possibile tornare ad utilizzare le acquesantiere.
È nuovamente possibile tornare a svolgere le processioni offertoriali.
Per la distribuzione dell'Eucarestia si consiglia ai Ministri di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione.
Infine, nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati le unzioni si possono effettuarle senza l’ausilio di strumenti.
In ogni caso i singoli vescovi, nella considerazione delle varie situazioni e dell’andamento dell’epidemia nel loro territorio, possono adottare provvedimenti e indicazioni particolari.
Data: 19/06/2022