Giovedì, 18 Aprile 2024

Il 3 giugno i sacerdoti del Vicariato delle Valli Curone e Grue si sono ritrovati con Mons. Marini

In cammino nella comunione e nella corresponsabilità

VIGUZZOLO - Venerdì 3 giugno Mons. Guido Marini ha incontrato i sacerdoti del Vicariato delle Valli Curone e Grue.
La riunione si è aperta con la preghiera liturgica dell’Ora Terza nella chiesetta della Beata Nemesia Valle per poi proseguire nel salone dell’Oratorio giovanile “Beato Pier Giorgio Frassati”.

Erano presenti il Vicario foraneo don Gino Bava, don Fulvio Berti, e don Fulvio Sironi, don Augusto Piccoli, don Renzo Demergasso, don Luigi Bernini, e don Giovanni Rovelli oltre al segretario vescovile e parroco di San Sebastiano don Paolo Padrini.

Il vescovo è stato contento di avere l’opportunità di incontrare i sacerdoti nelle loro realtà di appartenenza e nei vari vicariati. Ha poi rimarcato con grande afflato di cuore l’importanza della vita spirituale del sacerdote, il cui apostolato dipende necessariamente dall’intensità del proprio rapporto con Dio nella preghiera, ha ricordato i vari obblighi e le varie raccomandazioni della Chiesa circa la preghiera comunitaria e personale del sacerdote, per poi passare a esaminare il cammino di comunione e corresponsabilità che la Diocesi sta facendo da alcuni anni.

Cammino potenziato e corroborato da quello che la Chiesa sta facendo a livello universale con il sinodo che invita ad ascoltare cristianamente il nostro tempo e a tentare di risolvere fraternamente i problemi per affrontare le sfide del futuro.
Il vescovo ha poi ricordato ai sacerdoti alcuni doveri di giustizia e di carità verso se stessi e verso la Diocesi e ha richiamato l’attenzione sulla “Peregrinatio” della statua di san Marziano che inizierà proprio il suo “cammino” nelle parrocchie delle Valli Curone e Grue.
L’incontro si è concluso con la preghiera del Regina Coeli.

Don Gino Bava

Data: 10/06/2022