La storia della Chiesa tortonese sarà aggiornata e approfondita
Prima riunione della commissione diocesana
TORTONA - Martedì 31 maggio il Vescovo ha incontrato, nel salone dell’episcopio, i membri della commissione istituita per redigere la storia della diocesi.
Il progetto rientra tra le iniziative dell’anno giubilare che celebra il 1900° anniversario del martirio di San Marziano; anzi vuole porsi come il segno esteriore attraverso il quale omaggiare il Patrono che, con la sua predicazione e il suo martirio, ha dato il via alla storia bimillenaria della diocesi tortonese.
Da più parti era emersa l’esigenza di porre mano a una rivisitazione, più adatta ai tempi e di maggior valenza scientifica, dell’opera di don Clelio Goggi, che risale agli anni sessanta del secolo scorso e che resta una pietra miliare nella storiografia diocesana.
Il progetto attuale, che inizia quest’anno e si protrarrà negli anni successivi, desidera offrire uno sguardo il più completo possibile sulla ricchissima storia della Chiesa di Tortona.
Si articolerà sia per sezioni cronologiche sia per aree geografiche, tenendo conto della complessità del territorio diocesano e delle sue trasformazioni lungo i secoli, come pure cercherà di approfondire tematiche specifiche, legate a particolari congiunture storiche.
A far parte della commissione sono state chiamate, da tutta la diocesi, una trentina di persone, veramente esperte nella storia locale, tra cui alcuni cattedratici e assistenti delle università del nord Italia.
Don Fulvio Berti coordinerà la commissione che già nelle prossime settimane darà inizio ai lavori.
Don Maurizio Ceriani
Data: 07/06/2022