Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Giovani ministranti: «La Messa è Gesù da incontrare e da annunciare»

Il 28 maggio nel santuario della Madonna della Guardia il primo raduno dei ministranti della Diocesi organizzato dalla Pastorale Giovanile

TORTONA - Nel pomeriggio di sabato 28 maggio i giovani ministranti della Diocesi si sono ritrovati presso il santuario della Madonna della Guardia, sotto lo sguardo amorevole di Maria e alla presenza di Gesù Eucarestia in occasione del raduno organizzato dalla Pastorale Giovanile.
Dopo il gioco all’oratorio della parrocchia e una merenda in compagnia è arrivato il momento della celebrazione eucaristica in santuario.

Il vescovo Guido ha iniziato l’omelia con un affettuoso «Grazie ministranti!».

«Quando si fa i ministranti possiamo immaginare – ha proseguito – che la cosa importante sia che nella Messa, ad esempio, ci siano tante cose da fare, e ci piace tanto fare queste cose ma ciò che è importante è che quando serviamo all’altare c’è soprattutto qualcuno da incontrare, e questo qualcuno è Gesù, ricordiamocelo».

«La Messa – ha spiegato Mons. Marini – non è tante cose da fare, la Messa è Gesù da incontrare! La Messa è poi un’altra cosa: è Gesù da annunciare. Voi annunciate Gesù con una vita bella, Lui deve essere presente nella vostra vita, nei vostri occhi, nel vostro cuore! Stare all’altare come ministranti significa anche questo: Gesù abita in voi!».

Il vescovo ha accompagnato le sue parole con due immagini, quelle dell’aeroplano e della conchiglia. L’aeroplano a ricordare il fatto che stando vicini a Gesù Lui diventa grande per noi, e la conchiglia, che porta in sé l’eco del mare come noi abbiamo dentro la gioia di aver incontrato il Signore alla mensa eucaristica.
Con queste parole e queste immagini scolpite nel cuore e con la promessa di rincontrarsi presto per vivere momenti di condivisione e di amicizia, i ministranti hanno fatto ritorno nelle loro parrocchie pronti a celebrare con una gioia in più l’Eucarestia, fonte e culmine della loro speciale vocazione al servizio.

Priscilla Santini

Data: 07/06/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona