Mercoledì, 17 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Solennità di Santa Croce: il programma

Elevazione Spirituale in musica e S. Messa con Mons. Canessa

TORTONA - In preparazione alla solennità di Santa Croce, sabato 7 maggio, alle ore 20.45, in Cattedrale, si terrà l’“Elevazione Spirituale in musica”, a cura della “Cappella Musicale della Cattedrale”, che è formata da Valentina Porcheddu e Michela Giordano (soprani), Giulia Medicina e Chiara Salverezza (alti), Luca Dellacasa, Christian Mauriglio e Davide Congiu (tenori), Nicolò Gadaleta e Lorenzo Medicina (bassi).
L’Elevazione Spirituale si aprirà con l’esecuzione dei canti Adoremus Te Christe (Q. Gasparini) e di Nos aurem gloriari oportet (E. Vercesi), seguiti da brani tratti dall’Antifonario della Cattedrale: il “Proprio” di San Marziano (XV secolo) con acquisizione dei testi dal manoscritto originale a cura di don Maurizio Ceriani, don Fulvio Berti ed Enrico Vercesi e trascrizione in notazione quadrata realizzata dallo stesso Vercesi.
Saranno poi eseguiti i “Responsori” dei tre “Mattutini delle tenebre” di Lorenzo Perosi e i canti Sicut cervus desiderat (G. P. Palestrina) e Mane nobiscum Domine (G. Liberto).
Seguirà il saluto del Vescovo e l’atto di affidamento alla Vergine Maria accompagnato dall’esecuzione di Alma Redemptoris Mater (G. Liberto).

Dirige Enrico Vercesi e accompagna all’organo Daniele Sozzani Desperati.

Lunedì 9 maggio, giorno della festa, alle ore 18, in Cattedrale, Monsignor Martino Canessa, Vescovo emerito di Tortona, presiederà la solenne concelebrazione insieme a Mons. Marini.

Data: 06/05/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona