1° maggio: 26° Giornata dei Bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia

«Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che vengano scandali, ma guai all'uomo a causa del quale viene lo scandalo!» (Matteo 18,6-7).

Quante volte questo duro ammonimento di Gesù lo abbiamo sentito proclamare e letto per trovare una viadi “condanna” nei confronti dichi scandalizza i piccoli, iprediletti del Signore. Percercare una via giusta e buona per la conversione dei perpetratori di abusi.

I bambini sono molto amati da Gesù al pari dei poveri, dei lontani e dei nemici. L’amore sovrasta tutto, ma non unamore tossico, malato, schiavizzante, violento e manipolatore. Abusare dei bambini, dei vulnerabili non è amore, è peccato grave e reato.

Sembrerebbe tutto scontato, evidente e accettato da tutti questo modus operandi, nella carità e nella giustizia, per tutelare i bambini. Ma non è così.
Il dramma dell’abuso è sotto i nostri occhi e spesso viene “negato” nonostante l’evidenza.
Il Signore ci liberi da questa cecità e susciti con audacia e vigore, persone a servizio dei piccoli, nostri prediletti.

don Fortunato Di Noto, Meter onlus

PER LA PREGHIERA DEI FEDELI:

Per la 26a Giornata dei Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia:

Perché i piccoli, i deboli e i vulnerabili siano amati e protetti dalla Chiesa e dalla società con la stessa predilezione del Padre, e perché ogni realtà sociale, religiosa ed ecclesiale sia guarita dalle seduzioni, dagli scandali e dagli abusi che corrompono le giovani vite. Preghiamo:

Data: 29/04/2022