Venerdì, 19 Aprile 2024

Borsa di studio in memoria del professor Ugo Rozzo

Venerdì 1° aprile, alle ore 11, nel Salone dell’Episcopio a Tortona, si svolgerà la cerimonia di attribuzione della Borsa di Studio diocesana per l’Università Cattolica del Sacro Cuore in memoria del prof. Ugo Rozzo. L’Istituto “Toniolo”, ente fondatore della “Cattolica”, e l’associazione “Amici dell’Università Cattolica” ricorderanno la figura di Ugo Rozzo, scomparso due anni fa, il 1° aprile 2020, vittima del Covid.
Nella sua vita ha ricoperto i ruoli di bibliotecario, bibliografo, storico e accademico.
Laureato in Lettere moderne all’Università Cattolica, impegnato nella FUCI e poi nella redazione del settimanale Il Popolo, dal 1963 al 1986 fu direttore della Biblioteca civica di Tortona.
Nel 1987 ottenne la cattedra di “Storia delle biblioteche” all’Università degli Studi di Udine. La Borsa di Studio sarà consegnata a una matricola dell’Anno Accademico 2021/2022, alla presenza del vescovo, del Comitato Diocesano Borse di Studio, dei famigliari e degli amici di Rozzo.

Data: 25/03/2022