Sinodo: i lavori entrano nel vivo

Giovedì 3 marzo a Tortona si terrà l’incontro con i referenti di tutti i Vicariati diocesani

TORTONA - Sono entrati nel vivo i lavori della Commissione diocesana per il Sinodo che si è riunita per la seconda volta in Curia a Tortona lunedì 21 febbraio.

L’incontro, presieduto dal vescovo Mons. Guido Marini, si è aperto, dopo la preghiera, con la riflessione di tutti i partecipanti sul Documento preparatorio, sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana agli operatori pastorali e su altri contributi messi a disposizione da mons. Marco Daniele, vicario episcopale per l’attuazione del programma pastorale.

Sono stati raccolti i nominativi dei referenti per il Sinodo espressi da tutti i vicariati della diocesi.

La Commissione li incontrerà giovedì 3 marzo alle 21 a Tortona presso il salone della Caritas.

In preparazione a questo appuntamento don Daniele ha inviato nei singoli vicariati i documenti, alcune indicazioni metodologiche, il discorso del Santo Padre alla diocesi di Roma del 9 ottobre e l’o- melia che il vescovo Marini ha pronunciato lo scorso 30 gennaio durante la Santa Messa di apertura in cattedrale.

Il 3 marzo ai referenti verranno illustrate alcune schede operative sui dieci nuclei tematici del Sinodo, per favorire l’ascolto e il confronto: “i compagni di viaggio”, “ascoltare”, “prendere la parola”, “celebrare”, “corresponsabili nella missione”, “dialogare nella Chiesa e nella società”, “con le altre confessioni cristiane”, “autorità e partecipazione”, “discerne- re e decidere”, “formarsi alla sinodalità”. Tali spunti serviranno ai referenti per il lavoro che saranno chiamati a svolgere nelle realtà locali, anche se Mons. Marini ha affermato che «la modalità di lavoro si imparerà camminando e si affinerà strada facendo.

Il compito principale dei referenti è di trasmettere agli altri la bellezza di incontrarsi; la dimensione principale è l’ascolto».

Gli stessi componenti della Commissione hanno ancora una volta sperimentato la bellezza di ascoltarsi per ascoltare il Signore.

Un componente della Commissione, don Luca Gatti, co-parroco di Serravalle Scrivia, rappresenterà la Diocesi nel prossimo incontro sul Sinodo organizzato dalla Cei a Roma il 18 e 19 marzo.

Matteo Colombo

Data: 26/02/2022