Venerdì, 23 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Sinodo: i lavori entrano nel vivo

Giovedì 3 marzo a Tortona si terrà l’incontro con i referenti di tutti i Vicariati diocesani 

TORTONA - Sono entrati nel vivo i lavori della Commissione diocesana per il Sinodo che si è riunita per la seconda volta in Curia a Tortona lunedì 21 febbraio.

L’incontro, presieduto dal vescovo Mons. Guido Marini, si è aperto, dopo la preghiera, con la riflessione di tutti i partecipanti sul Documento preparatorio, sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana agli operatori pastorali e su altri contributi messi a disposizione da mons. Marco Daniele, vicario episcopale per l’attuazione del programma pastorale.

Sono stati raccolti i nominativi dei referenti per il Sinodo espressi da tutti i vicariati della diocesi.

La Commissione li incontrerà giovedì 3 marzo alle 21 a Tortona presso il salone della Caritas.

In preparazione a questo appuntamento don Daniele ha inviato nei singoli vicariati i documenti, alcune indicazioni metodologiche, il discorso del Santo Padre alla diocesi di Roma del 9 ottobre e l’o- melia che il vescovo Marini ha pronunciato lo scorso 30 gennaio durante la Santa Messa di apertura in cattedrale.

Il 3 marzo ai referenti verranno illustrate alcune schede operative sui dieci nuclei tematici del Sinodo, per favorire l’ascolto e il confronto: “i compagni di viaggio”, “ascoltare”, “prendere la parola”, “celebrare”, “corresponsabili nella missione”, “dialogare nella Chiesa e nella società”, “con le altre confessioni cristiane”, “autorità e partecipazione”, “discerne- re e decidere”, “formarsi alla sinodalità”. Tali spunti serviranno ai referenti per il lavoro che saranno chiamati a svolgere nelle realtà locali, anche se Mons. Marini ha affermato che «la modalità di lavoro si imparerà camminando e si affinerà strada facendo.

Il compito principale dei referenti è di trasmettere agli altri la bellezza di incontrarsi; la dimensione principale è l’ascolto».

Gli stessi componenti della Commissione hanno ancora una volta sperimentato la bellezza di ascoltarsi per ascoltare il Signore.

Un componente della Commissione, don Luca Gatti, co-parroco di Serravalle Scrivia, rappresenterà la Diocesi nel prossimo incontro sul Sinodo organizzato dalla Cei a Roma il 18 e 19 marzo.

Matteo Colombo

Data: 26/02/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona