Venerdì, 29 Marzo 2024

Marzo orionino

Due conferenze di don Ceriani il 1° e il 3 marzo - “Marzo orionino” 2022 sulle orme di san Marziano

TORTONA - Nel 2022 si intrecciano alcuni significativi anniversari per Tortona e per tutta la diocesi: i 1900 anni dal martirio di San Marziano e i 150 anni dalla nascita sia di Don Orione sia del maestro Lorenzo Perosi.

Il tradizionale evento tortonese del “Marzo Orionino”, in collaborazione con la Scuola Diocesana di Teologia, propone per le prossime settimane alcune iniziative finalizzate a sottolineare queste ricorrenze centenarie.

I primi appuntamenti in calendario sono due conferenze storiche, che si terranno entrambe in cattedrale a Tortona, nelle serate di martedì 1° marzo e giovedì 3 marzo, con inizio alle ore 21.

Il relatore sarà don Maurizio Ceriani, direttore della Scuola Diocesana di Teologia.

La prima serata sarà dedicata alla presentazione della figura di san Marziano e alle origini della Chiesa tortonese con il titolo “San Marziano tra storia e tradizione”.

La seconda invece tratterà dello sviluppo della comunità cristiana tortonese dopo l’editto di Costantino del 313, con la grande figura del vescovo sant’Esuperanzio, dal titolo “I primi secoli della Chiesa tortonese tra arianesimo e fede nicena”.

la locandina

Data: 26/02/2022